AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Togliere filtro biologioco per inserire schiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88725)

Superman 07-06-2007 14:16

djfabietto84, compra uno schiumatoio.

djfabietto84 07-06-2007 18:15

Ok nel weeckend vado a prendere le pompe di movimento pensavo d' inziare con una koralia 1.

Superman tu dici di mettere 2 koralia2 a me sembrano esagerate.

Gli altri che ne pensano?

Ricordo le dimensioni della mia vaschetta mi sento molto piccolo 100l*30p*45h.

Le rocce da 20kg dite di portarle a 25kg ora che tolgo il filtro ho un po più di spazio.

Posso comprarle e inserirle subito le rocce? Non si creano sbalzi?

djfabietto84 08-06-2007 00:05

Aiutatemi perfavore non vorrei che togliendo il filtro creo casini!

Aumento le rocce? Che pompe metto?

djfabietto84 09-06-2007 13:01

Ragazzi ok ho incominciato a togliee i canolicchi!! Speriamo che non ci siano sbalzi di valori in acqua. Oggi vado a prendere anche 2 koralia2 e forse 5kg di rocce.

Altra domanda io ho un fondo di sabbia sui 3 - 5 cm lo dovrei togliere?

Però questo fondo mi ha fatto creare vermi e altri parassitini che mi tengono pulito il tutto.

In più ho un pesciolino simile a una bavosa lungo bianco con la testa gialla che continua a pulire la sabbia.

Non vorrei che togliendola gli creassi dei problemi.

Ha la ssabbia è un po' mista tra fine e media.

Aspetto vostri consigli.

moses74 09-06-2007 13:14

Non insieme. Lo skimmer va pulito regolarmente anche all'interno della camera di contatto. Al massimo ogni 4/6 mesi. Ovviamente il bicchiere ogni settimana al max anche se non è pieno... Anche se quasi vuoto. Quando schiuma bene, togli le spugne e via via i cannolicchi. Skimmer sempre in funzione. Tutto il dì!

moses74 09-06-2007 13:15

Pian piano, lentamente, io toglierei anche la sabbia. E' fonte solo di nitrati

masino69 10-06-2007 09:52

:-) djfabietto84 io ho tolto il biologico nel giro di 15 giorni,poco alla volta,ma devi avere uno skimmer affidabile tipo deltec mc300 .dopo che e' tarato a dovere ed inizia a schiumare si puo' togliere il biologico senza fare danni. anche secondo me la sabbia va levata. ciao

moses74 10-06-2007 11:55

Si. A costo di ripetermi, lo schiumatoio deve essere un buon schiumatoio e, importantissimo, girare già a dovere prima di rimuovere i filtri.

djfabietto84 10-06-2007 21:11

ok!!

Grazie per avermi aiutato. Ora vedrò appena parte a schiumare, gia un po' lo fa e poi via con eliminazione lenta dei canolicchi!!

Togliendo il filtro biologico toglierò anche quell'enorme scatola nera.

MA dopo come farò a mettere il carbone attivo o altre cose?

Esistono scatole filtro piccole. Ho chiesto in giro e mi dicono di no. Oppure mi vogliono far mettere un filtro esterno dicendomi di rifare il biologico #13 #13 #13 !!!

Ma si può. E si che sono andato nei negozzi di acquari, e ho specificato che voglio arrivare a fare il berlinese. #17 #17 #17

masino69 10-06-2007 22:22

:-) per le resine o il carbone attivo usa un filtro appeso tipo il niagara o altro modello ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03.