AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   cambi d'acqua: preparata o di vasca? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88367)

SJoplin 10-06-2007 17:00

Quote:

Originariamente inviata da gerry
Se riesci a trovare il posto mettiti un impianto d'osmosi, lo usi sia per i cambi che per il rabbocco ciao GErry

ho 2 opzioni:

1) lo metto in casa, ma sono al 5° piano e ho poca pressione
2) lo metto in garage, ma d'inverno la temperatura scende... non ghiaccia ma sarà sui 5/6 gradi.

Qual'è secondo te la soluzione migliore? Cioè con poca pressione fa ugualmente il suo lavoro (anche se ci mette del tempo a filtrare non mi interessa, tanto i miei cambi saranno al max di 5 litri per volta) o corro il rischio di avere dell'acqua scadente? Devo risolvere questo inghippo prima di passare al faidate per l'acqua. Grazie. Ciao. Sandro

SupeRGippO 10-06-2007 17:28

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

in pratica fare il cambio con l'acqua presa dalle vasche del negoziante
Fila in ginocchio sui ceci, non si dicono queste cose! :-D :-D :-D

Acqua osmosi e sale... ;-)

:-D :-D :-D

gerry 11-06-2007 10:26

sjoplin,
io anche quando abitavo ai piani alti non ho mai avuto problemi di pressione, poi al massimo fai la spesa di una pompa booster (circa 80 euro) e risolvi tutto.
Quindi guarda quello che ti è più comodo, certo che per una tanica da 5 litri non e il fatto di non avere casini in casa, magari io la metterei nel garage.

ciao GErry

gthunder69 11-06-2007 14:40

mah, andrò controcorrente, ma per 10lt al mese io prenderei l'acqua d'osmosi dal negoziante( sempre che ne trovi uno che la fa come si deve ); di solito la vendono a 20cent/lt per cui con 2€ al mese te la cavi, in un anno fanno 24€, vogliamo mettere in conto degli imprevisti?facciamo 50€ all'anno, se devi comprare un impianto d'osmosi decente almeno 100/130€ vanno via+ la pompa booster... e poi la membrana praticamente ogni anno va cambiata, boh secondo me economicamente non ti conviene, certo averlo è una gran comodità... oh questa è solo la mia opinione eh!

SJoplin 11-06-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviata da gthunder69
economicamente non ti conviene, certo averlo è una gran comodità... oh questa è solo la mia opinione eh!

economicamente è del tutto fuori luogo :-) aggiungi però al conto il tempo e la benza ad andare fino al negozio e la differenza si restringe

Quote:

sempre che ne trovi uno che la fa come si deve
è proprio quello il punto... penso che se ogni volta devo mettermi lì ad analizzare cos'ho avuto diventa lunga... se una volta me la dà buona non è detto che quella dopo sia uguale..

ultimamente sono un po' strinato con i negozianti, non so se si è capito :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.