AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 100lt **SCALARI** Come gestire.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88274)

francyuri 04-06-2007 08:24

Ciao Massimo, 33 cm cono a partire da sopra il terriccio fino al livello dell'acqua #36# comunque per ora sono ancora di grandezza media ma se dovessi sentirne l'esigenza (la vasca è alta 50h) potrei sempre recuperare un pò si cm ;-) o magari + in avanti cambiarla, grazie del consiglio, cmq se risolvo con le piantine alzo di poco il livello

Ragazzi, devo dire che più la guardo e più incomincia a sembrare un vedo "Acquario" ora ha preso forma, è + bellina

babaferu 04-06-2007 09:16

da neofita a neofita, alcune cose che penso di aver imparato e che ti possano essere utili (poi gli esperti confermino o smentiscano, che così continuo ad imparare).
prima dell'arredo, mi sembra che ci siano un paio di cose da vedere:

- sifonando non alzi i nitrati, sifonando ABBASSI i nitrati perchè togli i rifiuti. il risultato del test probabilmente è condizionato dal fatto che smuovi il fondo e quindi i nitrati rimangono in circolo per tutta la vasca (ma vuol dire che comunque erano presenti in alcune zone del fondo dove circola male l'acqua, e questa non è una buona cosa).

- non mi sembra una buona idea mettere al cambio solo acqua d'osmosi e reintegrare poi con acqua di rubinetto, perchè 1) l'acaqua osmotica dovrebbe essere del tutto priva di sali, quindi troppo povera 2) mettendoci ogni tanto acqua di rubinetto con car. differenti crei sbalzi di ph e durezza. ti conviene verificare i valori dell'acqua di rubinetto, decidere che valori vuoi mantenere e calcolare la proporzione acqua osmotica/acqua di rubinetto che ti serve e fare ogni volta la miscela esatta da mettere in acquario ai cambi parziali (la miscela la fai prima, la porti alla temperatura dell'acqua dell'acquario e ci metti anche un biocondizionatore). l'acqua osmotica pura usala solo per i rabbocchi.

- il deperimento delle piante (dici di foglie che si decompongono): non penso sia la luce, piuttosto visto che hai il fondo non fertilizzato, aggiungi le pasticche per il fondo. controlla di non aver interrato troppo le anubias.

- 5 euro per un test sono eccessivi (io ne pago 1, quando non compro nulla, altrimenti me lo fa gratis...), e i valori che ti calcola il negoziante sono veramente troppi per le tue esigenze (il rame? l'ossigeno? a che servono, per la tua vasca?)

francyuri 04-06-2007 09:35

Quote:

è condizionato dal fatto che smuovi il fondo e quindi i nitrati rimangono in circolo per tutta la vasca
Infatti era a quello che mi riferivo

COme trovo la giusta miscela per i cambi d'acqua, c'è qualche procedimento per calcolare i valori? E' una buona idea

babaferu 04-06-2007 10:09

innanzitutto devi decidere che devi tenere in relazione ai pesci e al fatto che ci aggiungi anidride carbonica.
esempio: franco ti suggerisce di portare il kh a 4. tu misuri il kh del rubinetto che ti risulta mettiamo caso 10 e sai che il kh dell'acqua osmotica deve essere 0 (se l'impianto ti funziona correttamente, ma è meglio che misuri anche questo). per arrivare a 4 fai 10/4=2,5; significa che devi miscelare 1 lt di acqua del rubinetto e 1,5 lt di acqua osmotica (1 lt di acqua di rubinetto con kh 10 diluito con 1,5 lt di acqua osmotica con kh 0 fa 2,5 lt complessivi con kh 4). insomma, il kh che devi ottenere dev'essere la media dei kh di partenza.
se il kh del rubinetto è 15, fai 15/4=3,75; ovvero 1 lt di acqua di rubinetto con kh 15 diluito con 2,75 lt di acqua osmotica fa 3,75 lt di acqua con kh 4.
spero di non essere stata troppo matematica...
buon lavoro, ba

francyuri 04-06-2007 14:25

Ok, muchas gracias, quindi il risultato che otteniamo è la quantità di acqua osmotica per litro di rubinetto

Kh(rubinetto)
------------------- -1lt = Litri RO (per lt di rubinetto)
Kh (desiderato)

Ba che dici ho complicato meglio le cose? #19

Se è giusto.. allora sei stata chiarissima, grazie 1000
ora devo comprare solo il test... #22

fr@nco 04-06-2007 21:42

babaferu, il tuo ragionamento è valido, ma solo quando avrà raggiunto in vasca il valore desiderato. Per arrivarci deve fare i cambi di acqua settimanali con sola acqua di osmosi.
Ricapitolando:
a) Cambi di acqua finchè non raggiunge kh=4: Acqua RO
b) Rabbocchi di acqua evaporata : Acqua RO
c) Cambi di acqua dopo raggiunto in vasca Kh=4: 1 Litro di acqua di rubinetto con Kh = 8 + 1 Litro acqua RO = 2 litri con acqua kh=4, da mettere in vasca per mantenere il valore.

lele40 04-06-2007 22:05

Quote:

sifonando non alzi i nitrati, sifonando ABBASSI i nitrati perchè togli i rifiuti.
sifonando pulisci il fondo sono i cambi di acqua e l'introduzione di una buona quantita' di piante il rimedio milgiore per abbassare i nitrati.

100 litri nn sono troppi per 4 scalari se si considerano di piccola taglia e se si e' alla ricerca di una coppia probabilmente sono pochi.

francyuri 04-06-2007 23:34

Ciao Lele, io per fortuna la coppia l'ho trovata, ora devo togliere gli altri due scalari

Ragazzi ho trovato una vasca usata in occasione, è di 200lt completa di mobile, filtro interno, neon e gruppo di accenzione, per 200.00€ che ne pensate?

babaferu 06-06-2007 08:48

si francyuri, il calcolo è quello.
si franco, hai ragione, il metodo va bene x mantenere il kh, prima bisognerebbe riportarlo al valore desiderato, ma se ci sono pesci forse è meglio portarlo piano piano, senza sbalzi. dopo un po' di cambi con acqua al valore desiderato scenderà comunque anche se ci mette di più. oppure si fanno come dici tu cambi con solo acqua osmotica, ma non troppo sostanziosi (meglio frequenti di un 10% che 50% in una volta).

nuanda28 06-06-2007 09:59

Ti conviene fare un cambio di circa il 15% dell'acqua ogni settimana anche se questo può alterare un pò i valori.Ti consiglio di mettere il 10% di acqua di osmosi e il 5% di acqua del rubinetto aggiungendo sempre un decloratore.Dovrebbe andar bene io ho un 110 litri e ti assicuro che così mi sono trovato sempre bene.Fammi sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51.