AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Utricularia IMPOSSIBILE, ce l'ho fatta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88198)

markrava 01-06-2007 23:44

Io amo vedere grandi vegetazioni in acquario , comunque complimenti gran bella vasca, ho notato che non hai moltissima illuminazione......solo a me con 0,7w/l non cresceva il praticello?

billycorg 02-06-2007 00:05

il tuo acquario è MOSTRUOSO!!
complimenti!!

il prato di utricularia non è come il prato di glosso o come le calli!
la utricularia vuole meno luce...
c'è un interessantissimo articolo (tradotto dal sito della tropica) qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia...icularia09.asp

RareAquaticPlants 02-06-2007 07:20

Secondo me ciò che si dice sulla Graminifolia non è del tutto corretto, o meglio, non rappresenta la "regola" come per molti altri discorsi.
Per me questa specie vuole molta luce, ho notato che se scarseggia (in altre vasche prese in esame) le foglie si allungano molto e diventano anche più larghe. Inoltre ha bisogno di un piano costante di fertilizzazione perchè in mancanza assume da un giorno all'altro colorazione gialla, infatti quando ho ripreso la somministrazione di fertilizzanti (interrotta di continuo x le alghe) la piante tornava velocemente di un verde intenso.

billycorg 02-06-2007 08:17

@massymo

vabbè, da te la luce scarseggia:nel senso che 0,47w/l sono davvero pochini (nulli!!) per far crescere un prato di glosso o di calli.

ok che hai 3 t5, ma la utricularia oggettivamente vuole meno luce, secondo me.

chiaro che però avere la utricularia e non fertilizzare adeguatamente è inutile (e questo ce lo insegni :-)) :-)) )

Lisa 02-06-2007 09:19

A me piace tantissimo è una meraviglia.Se il mio fosse la sua brutta copia ne sarei fiera!

RareAquaticPlants 02-06-2007 10:35

Allora,
visto l'interesse della questione "prati" in relazione alla luce, per avvalorare ciò che vi dico potete fare riferimento al mio negoziante che possiede vasche in esposizione con i i parametri luminosi che vi ho specificato per quanto riguarda l'utricularia e l'hemiantus.

Maurizio di Sarra di Zooacquario a Monterotondo (RM), tra l'altro molto conosciuto in materia, credo sia una dei pochi in Italia ad essere riuscito ad allestire Acquari ADA, poi ragazzi le parole servono a poco, basta girare un po e vedere quello che c'è e certo il mio acquario non viene per grazia divina. Esperienza e dedizione la fanno da padrone ma soprattutto la capacità di interpretare ADA secondo me è fondamentale.

RareAquaticPlants 02-06-2007 10:46

Quote:

Originariamente inviata da billycorg
vabbè, da te la luce scarseggia:nel senso che 0,47w/l sono davvero pochini (nulli!!) per far crescere un prato di glosso o di calli.

chiaro che però avere la utricularia e non fertilizzare adeguatamente è inutile (e questo ce lo insegni)

Purtroppo ti devo un po contraddire, dipende molto dalla luce è vero, ma i parametri che ti ho elencato bastano, altri fattori sono FONDAMENTALI: cambi d'acqua, fondo e fertilizzazione se non considerati nel modo giusto non si hanno risultati di questo genere.

Aindria 02-06-2007 11:08

Bell'allestimento!! anche la vasca, conosco quel modello, da muto :-D
Complimenti per l'impresa considerando il rapporto W/l cosí basso, in effetti penso che molto arrivi da efficentissimi riflettori che ti ritrovi e naturalmente dalla tecnologia t5 delle lampade, e poi bisogna considerare anche il livello di nutrimento...mi sembra che non ti fai mancare nulla eh? bene bene, con quella vasca hai partecipato all'ADA contest?

billycorg 02-06-2007 11:36

Quote:

Originariamente inviata da massymo
Quote:

Originariamente inviata da billycorg

chiaro che però avere la utricularia e non fertilizzare adeguatamente è inutile (e questo ce lo insegni)

Purtroppo ti devo un po contraddire, dipende molto dalla luce è vero, ma i parametri che ti ho elencato bastano, altri fattori sono FONDAMENTALI: cambi d'acqua, fondo e fertilizzazione se non considerati nel modo giusto non si hanno risultati di questo genere.

hai perfettamente ragione: è chiaro che oltre alla semplice fertilizzazione sono necessari un ottimo fondo (come il tuo..non per niente è ADA!) e anche dei puntuali cambi d'acqua.

majinbu 02-06-2007 12:05

Davvero una vasca meravigliosa!!!
Complimenti e quanta pazienza!!! ;-) #25 #25 #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.