AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   La mia nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88178)

Iksyos 18-07-2007 14:07

quel sacchetto al momento della foto era stato appena posizionato quindi aspetto semplicemente che venga nascosto dalla pianta come è avvenuto per gli altri (che come puoi vedere sono stati perfettamente nascosti)

mattidezini 18-07-2007 19:04

Se volessi fare un pratino di riccia c'è qualche tecnica utile da usare...questa del sacchetto mi sembra buona per dei cespuglietti ma non ottima per il prato...
scusami per l'intrusione prometto che la smetto qui....grazie :-))

Iksyos 18-07-2007 19:29

non ti devi scusare #07 e puoi continuare quanto vuoi a fare domande ;-) . Io un prato di riccia userei la stessa tecnica senza però creare il sacchettino. In poche parole prendi una retina di quelle per capelli ritagliala in modo da coprire la zona dove vuoi creare il pratino, crea la distesa di riccia posaci sopra la retina precedentemente ritagliata e posiziona qua e la delle zavorre (non metterla solo sui lati in quanto crescendo la riccia tende a galleggiare e quindi potrebbe spostare la retina in alternativa alla retina potresti usare quelle griglie di plastica che si trovano anche dai fiorai ma io non sono mai riuscito a trovarle della dimensione giusta in genere sono troppo larghe). Quando la riccia crescerà se non ha coperto bene i bordi della retina posizionaci del muschio di java (l'effetto che si ottiene è gradevole)

PS non so se mi sono spiegato ma è più facile a farlo che a dirlo. E ricorda che sono sempre a disposizione per ogni curiosità e chiarimenti :-))

Iksyos 18-07-2007 19:31

se ti serve della riccia mandami un mp che in genere ne ho quasi sempre in surplus (in questo periodo 1 bacinella piena)

mattidezini 19-07-2007 13:31

Magari mi farebbe comodo un pò di riccia giusto per fare un po di tentativi sul vecchio acquario prima di allestire il nuovo....

skaaa83 24-07-2007 14:59

eih... cme sta il tuo acquario?
posta nuove foto che sn curiosa!

Iksyos 24-07-2007 15:46

la mia vasca va benone purtroppo ci sono solo problemi di elevata temperatura (visto il caldo del periodo). La rotala macranda era troppo mal ridotta e non è riuscita ad adattarsi bene quindi ho trasferito dall'altra vasca l'althernanthera prossimamente metterò nuove foto

EXPANSYON 02-08-2007 18:11

Molto bella mi piace :-) bella la ghiaia e la predisposizione del legno

Iksyos 18-08-2007 22:47

Finalmente ora sono tornato e posso fare nuove foto alla vasca, che spero di postare il più presto possibile. Il guaio e che per ora sono un pò "impicciato" in quanto mi hanno da poco regalato un cucciolo di beagle che aggiunto ai vari impegni universitari mi rende difficile trovare il tempo di postare su internet.

simogeme 21-09-2007 09:59

si sono d'accordo con Iksyos; anche io ho un prato di riccia abbastanza grosso; ho usato una rete di plastica a maglia fine, ho legato la riccia con filo da pesca e poi l'ho adagiata sul fondo. in una settimana la riccia è cresciuta ed ha nascosto il filo..... :-) :-) :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.