AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci mangia lumache. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88105)

jack92_3 01-06-2007 14:05

boh...io sono sicuro che il botia sia efficace...e poi è anche bellino..no?

passwordlost 01-06-2007 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Fenestren
Io ti consiglio di leggere bene quanto trovi scritto qui e anche qui

sono sempre più indeciso cavolo...al momento terrò queste lumachine (ce ne dovrebbero essere una ventina circa e vedrò di diminuire il mangime ai pesci)

Paolo Piccinelli 01-06-2007 14:15

Il botia pagliaccio (macharata) te lo sconsiglio, troppo aggressivo e territoriale...
Io ho due botia Iohachata (tigrati), sono molto più tranquilli dei macharata e sono principalmente notturni.

Smuovono il fondo in modo egregio e si pappano le lumachine con avidità... da me convivono con cory e ancistrus.

allego foto

macguy 01-06-2007 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
botia pagliaccio (macharata)

Botia Macracantha (ora Chromobotia macracanthus)

Quote:

botia Iohachata (tigrati),

Botia Lohachata (ora Botia almorhae).

Paolo Piccinelli 01-06-2007 15:12

macguy, a parte lo sfoggio di tassonomia, con cui mi hai surclassato...
-28d# -28d#
non sono d'accordo con te sulle caratteristiche del botia lohachata.

Leggi la scheda di AP: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=207

Testualmente: "Trattasi di pesci solitari, timidi, ma aggressivi con altri pesci da fondo che sono particolarmente febbrili nel periodo notturno; solitamente, in tale periodo sono dediti alla scavatura di tunnel, mentre di giorno si nascondono nelle tane.
In cattività, tale specie convive egregiamente con animali appartenenti a specie diverse, e si trova a proprio agio in un fondale spazioso, anche se non disdegnano di fare una capatina in superficie per procacciarsi il cibo."

fr@nco 01-06-2007 15:20

balabam scusa, ma sei sicuro che gli apistogramma si mangiano le lumache ? Dammi conferma così lo faccio presente alle due coppie di Agassizi e Cacatuoides che ho in vasca che non stanno facendo il loro dovere.... #24 #24 #24

macguy 01-06-2007 15:35

Quote:

a parte lo sfoggio di tassonomia,

Non era il mio obiettivo.

Quote:

non sono d'accordo con te sulle caratteristiche del botia lohachata.

L'inserimento in gruppi diminuisce la loro aggressività nei confronti dei coinquilini non botia. ;-)

Paolo Piccinelli 01-06-2007 15:41

Continuo a non essere d'accordo, perchè due botia nella stessa vasca, soprattutto se dello stesso sesso, si rincorrono continuamente (io ho dovuto inserire due tronchi in modo che ciascuno ne scegliesse uno come suo territorio).

... comunque, come scritto sotto, io descrivo solo le mie (limitatissime) esperienze.

Per il resto, peace and love Mac :-)) :-)) :-))

balabam 01-06-2007 15:52

Quote:

Originariamente inviata da fr@nco
balabam scusa, ma sei sicuro che gli apistogramma si mangiano le lumache ? Dammi conferma così lo faccio presente alle due coppie di Agassizi e Cacatuoides che ho in vasca che non stanno facendo il loro dovere.... #24 #24 #24

Eheheh... bè il mio maschio di caca lo fa... quando ne vede qualcuna sul vetro si apposta, la fissa per un attimo, poi scatta e la acchiappa... la sgranocchia un po' e poi sputacchia il guscio. Sta di fatto che è molto raro per me vedere lumachine in vasca, a meno di cercarle con attenzione... Quindi, forse era meglio sottolineare da subito, trattasi di esperienza personale e non di una cosa nota e risaputa. Tuttavia ho letto anche di altri che riportano il fatto che i caca si mangiano le lumachine... nel mio caso li ho visti mangiare quelle piccoline piatte e le physa piccole...

Labeo88 01-06-2007 16:09

per quanto possa valere la mia modesta opinione, io avevo un ancistrus che faceva strage di lumache, ampullarie comprese. trovavo solo i gusci vuoti. dopo che è morto è ripresa l'infestazione da parte delle lumachine.
non so se è un caso o no, ma a me le aveva debellate quasi al 100%. preciso che era bello grosso (13 cm) e anche piuttosto vecchio. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.