AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ocellaris saltato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87923)

***dani*** 06-06-2007 08:40

attendi... non puoi fare molto altro... anzi...

Pfft 06-06-2007 08:43

Perry, è un comportamento abbastanza prevedibile .
Se quello che ti è morto era la femmina (quello più grande) adesso hai due maschi.
In caso di due maschi quello più grande e aggressivo cambia sesso e diventa femmina dimostrando la propria superiorità sull'altro maschio , le lotte che vedi sono questo.
Dura solo qualche giorno..
Se dovesse durare oltre 3 settimane il vecchio non ha accettato il nuovo.
Cerca di alimentare per bene il nuovo arrivato e vedrai che non succede niente..

Perry 06-06-2007 09:16

Immaginavo lo "scontro" per cambio sesso, dato che all'inizio andavano indubbiamente più d'accordo. Stò cercando di dare al nuovo arrivato, per quanto possibile, il mangime del dottor Bassler Forte per i puntini bianchi, per il resto ho visto che mangia tutto senza problemi. Quindi non mi preoccupo, spero solo che, come dovrebbe essere, il problema rientri..
Comunque in mezzo a questi problemi, questi cambiamenti maschio/femmina, superiorità ecc mi affascinano..
Ma se il vecchio non accettasse il nuovo? Meglio dar via il nuovo?

nisci_mi 06-06-2007 09:36

io te lo avevo detto!!! #24

Pfft 06-06-2007 09:44

Perry, devi solo aspettare una settimana o due ..

Perry 06-06-2007 09:58

nisci_mi,
cosa mi avevi detto?? Stò parlando del nuovo ocellaris..

otaner 06-06-2007 12:10

Perry penso che i salti dalla vasca siano successi a tutti.
In 3 anni o perso due pesci (di cui un ocellaris) che sono saltati sempre di notte, probabilmente spaventati da qualcosa.
Il tuo e saltato di notte ?
Ad ogni modo da quando inserito un led lunare non mi sono + capitati altri salti; ed ho letto (prendilo con il beneficio del dubbio) che un minimo di luce in vasca durante la notte miglior il "senso d'orientamento" dei pesci.
ciao

nisci_mi 06-06-2007 12:23

scusa,ho sbagliato,non eri tu!!! #23 era x le dimesioni del nuovo pesce!! :-))

Perry 06-06-2007 14:18

nisci_mi,
:-D ecco..non capivo..
otaner,
llo sò purtroppo..in un anno e mezzo ho perso anche un parasema e un fridmani, ma questa volta è stato "pesante" :-(
Credo sia saltato di mattina, in ogni caso tengo le tapparelle quasi completamente abbassate..diciamo semibuio. Avevo già sentito della luce lunare che forse poteva fare qualcosa..proverò..

nisci_mi 06-06-2007 16:09

#24 scusa,ma perche di notte non metti una rete di plastica rigida!!tutta forata,dal diametro giusto!!la fai delle dimensioni della vasca,tanto di notte le luci sono spente,non fonde :-)) !!!!se la vasca è aperta non ti crea problemi!!la mattina la togli!!cosi risolvi il problema,e farai sonni tranquilli!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.