![]() |
Quote:
Lasci scendere il KH piano piano, vedrai che scenderà da solo, quando ti ritroverai con il Ca a 410 e il KH a 7 riaccendi il reattore. A questo punto KH e calcio si muoveranno insieme e sarà sufficiente agire sulla regolazione del reattore per ottenere calcio e KH che vuoi. Se parti da Ca 410 e KH 7, queste sono le "coppie" di valori che puoi ottenere con il reattore, vedrai che ti muoverai sempre lungo questa scala se usi solo il reattore di calcio: 410 7.0 412 7.3 414 7.5 415 7.8 417 8.0 419 8.3 421 8.5 423 8.8 424 9.0 426 9.3 428 9.5 430 9.8 431 10.0 433 10.3 435 10.5 437 10.8 439 11.0 440 11.3 442 11.5 444 11.8 446 12.0 C'è da notare che SEMBRA che il calcio aumenti poco mentre il KH aumenti molto, ma questo è un effetto "ottico" dovuto all'uso improprio del KH per misurare l'alcalinità totale, una unità di misura che scientificamente non ha nessun valore. Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
pH 6,1 in uscita è un po' bassino, in genere con pH 6,5 si scioglie bene tutto. |
Quote:
la formazione di precipitati in forma di patine bianco chiaro sui vetri nella parte piu vicina alla sabbia sono dovuti ad eccessi nella regolazione del reattore? ciao e grazie |
cowvette hai il mio stesso problema che avevo io: calcio giusto e kh troppo alto. 2-3 bolle al secondo sono troppe..secondo me è quella la causa. diminuisci le bolle e parti con una ogni due secondi....e l'uscita, se hai detto che hai un filino d'acqua, va benissimo. co2 una bolla ogni 2 secondi e vedi come hai calcio e kh in vasca dopo 4-5 giorni.
ciao |
ho fatto il tutto..........
fermato il reattore ed aggiunto cloruro di ca++. impossibile stare dietro al calcio in mezza giornata mi si è abbassato di 70 ppm e il kh dopo 2,5 giorni è arrivato a 7. ho riaccaso il reattore ed in vasca avevo 7 apunto di kh e 340 di ca++. quattro giorni che gira ed il kh a 10 ed il calcio 380. ho una bolla al secondo con 6 ,15 di ph in uscita e il piscino minimo come effluente. che faccio butto dentro secchiate di cloruro o .... aggiungere un rettore di acquacalcarea? bho non so piu sono sicuro che pero il tempo mi aiuterà.... #24 ciao grazie |
ti è aumentato di brutto sia calcio che kh....diminuisci le bolle a una ogni due secondi. CALCIO E KH DEVONO STARE COSTANTI. nè diminuire e nè aumentare. devi in poche parole rifornire quanto viene assimilato.
|
ma sto cercando di riportare il calcio a valori piu accettabili.tenendo il kh piu basso
|
si ma è sbagliato utilizzare il reattore di calcio per alzare i valori di calcio e kh. col superbuffer porta kh a 9 e col turbo calcium il calcio a 440. poi parti con una bolla di co2 ogni due secondi...e vedi i valori di calcio e kh come sono tra 4 giorni. se ti si abbassano aumenti un pò la co2....se invece ti si alzano vuol dire che sciogli troppo per l'assorbimento che hai in vasca perciò diminuirai la co2.
|
quanto buffer del calcio al massimo al giorno?di cloruro per intenderci.
ne butto a ml su mlo ma non si muove |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:05. |