AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Bonsai pond con mastellone.....consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87526)

CarloFelice 05-06-2007 18:24

io ho usato un vaso per vivaismo in plastica con i buchi tappati con silicone e aggeggi in plastica tipo tappi.
solo che, con la ninfea sembra più piccolo del reale..

blueyes_ 05-06-2007 23:28

ho capito...
Vediamo un pò cosa riesco a creare...anche se ora sono col dubbio nel decidere se prendere un mastellone da 1000Lt o fare il classico laghetto col telo...

non sò cosa pensare...

majinbu 07-06-2007 10:18

Quote:

niente filtro
quindi l'acqua è ferma ho hai tipo un troppo pieno? #24 #24

CarloFelice 07-06-2007 10:23

l'acqua è ferma

blueyes_ 07-06-2007 11:19

e siamo sicuri che nn si creano problemi di acqua stagnante e puzzolente??

majinbu 07-06-2007 11:24

Quote:

l'acqua è ferma
Questo mi interessa... perchè forse dovevo fare una cosa simile e non avendo corrente nei paragi al max potevo forse fare una specie di troppo pieno!! :-)

voingiappone 07-06-2007 11:30

Scusate l'intromissione.... ma anche io progettavo di realizzare un bonsai pond.... e leggendo qui vedo che ho scelto anche io il recipiente più alla moda :-)) .
L'ho comprato giusto stamattina.... un mastellone vinaccia di 150x60... non so quale sia il produttore, ma è bello grosso e credo che basti per un laghettino da giardino. Io, se potesse interessare, l'ho acquistato a Firenze in un consorzio agricolo (chiamato Cooperativa di Legnaia) alla modica cifra di 21 € quindi si trovano... basta smazzarsi un po' i maroni a cercare.... -28d#

Adesso sono a dover decidere come allestire il tutto..... non saprei, voi che fondo avete fatto? Pensavo di fare:

- lapillo vulcanico
- terriccio o terra grassa, mista a ciottoletti (o lo stesso lapillo)
- una copertura di ciottolini/ghiaietto di varie dimensioni.

Che ne pensate??
Grazie -28

CarloFelice 07-06-2007 12:26

dopo quasi 3 anni l'acqua è bella limpida e non puzza. se avessi messo un filtro a quest'ora ero sotto i portici a chiedere l'elemosina :-D
non ci sono problemi di anossia anche perchè ho riempito per bene il fondo di piante.
mi ero dimenticato di dire che il vaso è interrato per circa 20cm nel terreno per creare una specie di corrente d'acqua e ho notato che anche d'estate con 40°, la superficie è a temp. ambiente mentre il fondo è bello fresco ;-)
il fondale è costituito da argilla espansa, terra del giardino( bella argillosa e compatta adatta per le ninfee) un misto fra terra del giardino, terriccio universale e sabbia per edilizia e infine uno strato di sabbia per tenere fermo qualsiasi cosa voglia tornare a galla.
le piante sono: vallisneria gigante, ceratophyllum, miriophyllum, higrophila polisperma (serve da cibo per i pesci rossi e stranamente dopo 3 anni c'è ancora) e una ninfea dai fiori rosa e gialli.
come pesci ci sono gambusie numero X e un pesce rosso. più ovviamente le lumache e insetti vari.

majinbu 07-06-2007 14:32

ottimo, allora quello che avevo in mente io si può fare....ma quante piante hai?
Mettici una foto no?

CarloFelice 07-06-2007 15:46

la foto che ho risale al momento della sua creazione quindi è un pò vecchia. il livello dell'acqua adesso è quasi all'orlo, all'epoca al posto delle gambusie c'erano 3 molly ballon e 3 plati + 3 pesci rossi.
ora non ci sono piante galleggianti, ma quelle acquatiche ci sono tutte :-)

RIPETO LE FOTO SONO STRA-VECCHIE ;-) se pazientate fra un paio di settimane vado e ne scatto alcune recenti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.