![]() |
perfetto ... dubbi chiariti
#70 |
ricapitolando ho acquistato 3 litri di Siporax e 2 di Biomax (oltre ad abbondanti spugne di perlon (3 confezioni da 5 ... mi auguro di arrivarci a 10 cm ... anzi forse li supero di un po ;) )
pensavo di fare tanti sacchetti da litro di siporax e biomax in modo da poter facilmente fare (mi auguro il più tardi possibile) eventuali cambi sono indeciso tra calze da donna e/o meglio, retine per le cozze, credo siano facilmente trovabili dalle mie parti (zona Taranto) come pompa ho preso una New-Jet 800 con spugna di prefiltraggio (considerando le dimensioni della spugna) nel terzo vano credo ci vada ancora un po di canolicchi |
Ciao. io usere la rete per le cozze..... Le calze da donna non mi piacciono. Non ho capito se hai preso le spugne blu o la LANA di perlon e anche la pompa mi lascia un attimo perplesso : nel tuo filtro ci entra una pompa con un prefiltro ? (chiamata anche te non sbaglio filtro rapido ).... Comunque la parte biologica è eccezionale. aspetto notizie. Ciao ciao
|
ho preso la lana di perlon (quella bianca - praticamenti i ricambi per filtro Juvel standard)
la pompa aveva come accessori un prefiltro, di quelli a spugna blu, ... bello lungo ... e comunque entra molto comodamente nella terza zona del filtro, infatti se avanzano, ma ho qualche dubbio, mettero i canolicchi rimanenti sotto la pompa (ricordo che la zona filtro ha 50 cm di altezza utile, la terza zona ha 13x10 di larghezza) il dubbio da principiante che mi rimane è: ma per i batteri devo aggiungere qualcosa o si formano da soli ? (spero che si formino da soli ... sono rimasto quasi a secco ... economicamente parlando) appena ho tempo aggiorno in scala lo schema tecnico del mio acquario e relativa zona filtro ... e grazie dei preziosi consigli di tutti |
Ciao. Su introdurre o meno culture batteriche esistono diverse teorie. Per me sono fondementali per velocizzare la maturazione del filtro come anche è utile introdurre ogni due giorni un pizzico microscopico dir mangime che ha la funzione di nutrire i batteri. Io nella parte riservata al filtro introdurrei i canolicchi almeno sino a coprire il buco basso completamente. Ciao
|
parli del "buco basso" tra la seconda e la terza zona (partendo da sinistra) ?
non credo che ti riferisci ai 3 fori di ingresso dell'acqua ;-) se non ho capito male ti riferisci allo spazio sottostante la pompa #36# era proprio nelle mie intenzioni quando parlavo di possibilità di sfruttare lo spazio sottostante la pompa |
Non mi sono espresso bene ma hai capito perfettamente :). Ciao ciao
|
giusto per la cronaca ... con 4 litri di canolicchi ho a malapena riempito metà della zona centrale del filtro, e con il 5° ho quasi tappato il buco al di sotto della pompa -05
credo anche di aver fatto una caxxata comprando molta terra più del necessario ... #24 la foto è più esplicativa delle parole, già i 5kg di JBL sarebbero quasi bastati, mi auguro che mettendone di più le piante stiano meglio #13 |
Ciao. La fertilizzazione e come gestire al meglio un fondo non sono le mie specialità..... Mi limiterei a dirti ciò che potresti leggere su un buon libro..... Per avere informazioni dettagliate e complete ti consiglio di aprire un nuovo topic. Ciao ciao
|
Ciao. La fertilizzazione e come gestire al meglio un fondo non sono le mie specialità..... Mi limiterei a dirti ciò che potresti leggere su un buon libro..... Per avere informazioni dettagliate e complete ti consiglio di aprire un nuovo topic. Ciao ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58. |