![]() |
Quote:
|
Quote:
|
sette,
scusa ma non capisco: dici che la temperatura dell'acqua è di 30° (?!!) e non sai se e quando togliere il riscaldatore. ma che c'entra? il riscaldatore entra in funzione solo se la temperatura scende sotto il limite da te impostato. lasciarlo lì non cambia nulla (non è che ti manda la temperatura a 47°....) impostarlo a 20° non serve a niente (non è un refrigeratore ma un "riscaldatore"..) io, per comodità, lo toglierei e basta avrai meno cavi in giro e un pò più di spazio in vasca |
due giorni fa ho notato che la temperatura era salita a 26° e stava continuando a salire, allora ho applicato la ventola di un pc: nel giro di 2 giornate la temperatura si è riportata a circa 24°
|
ma come fa una ventola per pc ad abbassare di due gradi la temperaturea di un'acquario? faciliterà l'evaporazione dell'acqua al massimo..
secondo me la cosa migliore è tenere sollevato il coperchio di un paio di cm, così si disperde anche il calore dei neon, il resto è abbastanza inutile a meno di impianti professionali che sono sicuri e che costano anche un pò.. io ho fatto un'altra cosa per il calore; ho portato fuori dal coperchio il reattore dei neon, così scalda molto meno. forse non è fattibile con tutti i modelli di acquari ma senzaltro aiuta a ridurre il calore in vasca.. :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io l'anno scorso avevo il coperchio quindi l'acquario chiuso.A fine luglio con il coperchio sollevato avevo 32 gradi in vasca!
Quest'anno ho tolto il coperchio e ho messo una plafoniera, e nei giorni più caldi lascio aperta sia la porta del balcone (della mia stanza) sia la porta che collega la stanza con le altre, cosi si forma un po' di corrente che oltre a rinfrescarmi mantiene la temperatura nell'acquario a 27 gradi al massimo. |
avete mai provato a tenere alzato il coperchio di alcuni centimetri con degli spessori???
io non ho mai sentito dire che i guppy saltino fuori dalla vasca....forse se avete l'acqua a filo del bordo potrebbe essere possibile...ma ho dei dubbi. le mie vasche hanno l'acqua sotto 5cm dal bordo e mai guppy e corydoras(questi sì che saltano!!!!) non sono mai usciti. manilosz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |