![]() |
pochissimo movimento (ho una pompa da 500 l/h strozzata con un rubinetto chiuso per 3/4)...solo quello dato dal passaggio dell'acqua che entra dal basso ed esce dall'alto...non riscontro particolari problemi di ciano sulla sabbia,rimane sempre pulita. L'unico problema è la crescita mostruosa della chaeto che bisogna sempre potarla....la prossima volta faccio il refugium grande come la vasca.
Mettere delle pompe all'interno del refugium mi sembra un pò un controsenso: tutta la fauna che abita il refugium sarebbe continuamente processata dalla girante della pompa....credo non gli faccia molto bene...Analizzando nel tempo lo sviluppo della flora,della fauna e la reazione della vasca mi sembra che il tutto stia girando molto bene senza alcun problema..qiundi perchè sprecare ulteriori watt ....visto che già ne usiamo tanti... :-)) ciao |
io ho visto su ondablushop.it
un refugium carino che si appende alla vasca..se non ricordo male deve essere 49x11x33 appena posso lo prenderò anke io... sembra molto carino..poi si appende alla vasca... |
x edvitto pure io ho avuto problemi di ciano e diatomee ma non nel refugium ma nìin vasca,il movimento interno l'ho fatto tramite loop di calfo per con un pompa di qualche centinaio di lt l'ora ma penso proprio che sia poco,vediamo se ad aumentarlo cambia qualcosa
ciao |
Complimenti vivissimi per il disegno!! a destra della pompa che manda nel refugio sembra esserci un insolito caso di alta marea localizzata con acqua in procinto di tracimare. Beato te che hai spazio intorno alla vasca per fare certi tentativi ti invidio parecchio. La tua taleina sta proprio bene...saluti e buon refugio
|
Carlotta, dove hai trovato la Chaetomorpha? Usi il fotoperiodo alternato?
Federico Rosa, -28 |
cheatomorpha trovata qua a bologna da un ragazzo..me ne ha data una palla 10cm x10 cm e adesso cresce che è un macello..comuque è stata importantissima anche per inoculare sin da subito degli organismi nel refugium.
Il fotoperiodo non è proprio invertito..si accende due ore dopo l'hqi e si spegne due ore dopo. ciao :-)) |
gazzase ti puo interessare guarda il mio di refugium...
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=refugium |
Quote:
|
Lestat73, mi piace molto l'idea dello scivolo purtroppo il mio lo devo fare un po'più distante dalla vasca quindi la ricaduta la farò con un tubo...
Quote:
Rama, che mi dici invece del rilascio di CO2 della cheto quando la vasca è illuminata? Se il refugium è al buio la CO2 rilasciata dall'alga può in qualche modo influire sul pH della vasca? Le alghe calcaree sono sufficienti ad assorbire l'anidride carbonica in vasca? Non c'è quindi pericolo di proliferazioni algali indesiderate in vasca? #24 Scusate i molti interrogativi ma vorrei avere ben chiaro il funzionamento per non trovarmi nei casini una volta ultimato il tutto! |
hai ragione rama,è da un pò che lo devo spostare e non lo faccio..seguirò i tuoi consigli e sposterò il fotoperiodo...eh la tentazione di tenerlo acceso di giorno per vedere la vita al suo interno :-)) ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53. |