![]() |
Grazie a tutti delle info!!
Allora.. Golf e Cardigan (i pesciuzzi si chiamano così :-)) ) stanno benissimo!! Con qualche piccolo accorgimento li ho sistemati al meglio.. e ora non vanno praticamente più a "boccheggiare" sul filo dell'acqua.. Volevo chiedervi un'altra cosa.. nell'acquario da 20 lt ho messo una piccola roccia col buco in mezzo e una piantina finta (mi hanno detto che i pesci rossi quelle vere se le mangiano.. #24 ).. secondo voi va bene? Oppure togliereste qualcosa? Tenete conto che di lunghezza saranno più o meno 4 cm l'uno.. e ieri ho parlato con un ragazzo per avere altre info e mi ha detto che la regola dei 20 lt a pesce (da 5 cm circa) è generale: ogni pesce ha poi le sue caratteristiche e per ognuno ci vorrebbe una regola differente.. che ne dite? #23 |
non ci sono regole generali di cm/lt.
l'artificiale personalmente non mi piace quindi piante e rocce finte le farei volare giu dalla finestra. |
Nemmeno a me piacciono le piante finte; pesci rossi non ne ho mai avuti, ma sapevo anch'io che mangiano le piante. Ora dirò una bischerata: Piante a foglie piuttosto spesse? Mangiano anche quelle?
|
Lssah, concordo, ma assicurati almeno che non ci siano passanti :-D :-D .
Vale&Matte, quelle regole, come hai già ipotizzato tu, sono prive di senso, ci sono pesci piccoli che hanno necessità di tanto spazio per il nuoto ed invece di grandi che, essendo più statici, ne richiedono meno. Ma poi ci sono tanti altri parametri da considerare come ad es. il carico organico che danno in vasca, ecc ecc. |
per le piante, al posto di quelle finte che dopo un pò di si ricopriranno di melma marrone #06 e sarai costretto a ripulirle periodicamente, potresti mettere senza troppo impegno delle belle anubias (ma anche del microsorum) attaccate a roccia o legno... queste piante hanno foglie coriacee (e quindi i pesciolini non le mangiano), necessitano di poca illuminazione, puoi tenerle senza fertilizzare, e sono vere :-)) ossia fanno bene all'ecosistema
|
Miranda, concordo in pieno, solo che non credo che le foglie del Microsorum siano così coriacee, penso invece che abbiano un gusto talmente schifoso che vengono snobbate praticamente da tutti pesci vegetariani.
|
Quote:
;-) |
Quote:
E poi volevo chiedervi un'altro paio di cose.. Secondo voi è necessario mettere dei pesci pulitori? Mi hanno detto che fino a tre/quattro pesci è meglio di no perchè rischierebbero di non aver nulla da pulire.. ma so anche che i pesci rossi sporcano molto e soprattutto il fondo deve essere pulito perchè se no rischiano di prendersi malattie.. E sempre per la pulizia del fondo e dell'acqua.. voi ogni quanto lo pulite? Tenete sempre conto che il mio è proprio un aquarietto piccino.. io pensavo di cambiare circa tre/quattro dita d'acqua ogni settimana pulendo la spugna del filtro nell'acqua tolta dall'acquario.. va bene? Ma il fondo? Come lo pulisco? Grazie mille della pazienza e dell'aiuto!!! #12 |
Quote:
http://www.plantacquari.it/articoli/...te.asp#epifite ricordati di togliere delicatamente tutta la lana di roccia in cui sono avvolte le radici nel vasetto dell'acquisto e di spuntarle un pò lasciandone un paio di cm, dopodichè le leghi al supporto:-) Quote:
Per pulire il fondo potrai utilizzare un aspirarifiuti se vedi che il fondo è troppo sporco ;-) . |
Gentilissima Miranda! Vi farò sapere com'è andato l'innesto!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |