![]() |
..mah.. li si può discutere..
io in 25L ho 8,5 kg di rocce.. -05 -05 poi se tu hai tanti pesci, quali quanti?, a maggior ragione dovresti sovradomensionare il reparto rocce.. ;-) |
c'è tutto scritto "nel mio acquario"! ;-)
non ho un 60 litri..ma un 80 litri.... 4-5Kg per litro... così mi hanno detto! |
In definitiva, per un acquario marino di soli coralli fino a 50 litri lo schiumatoio è: Dannoso, inutile, superfluo o necessario?
|
x me le prime 3 insieme..
se hai solo coralli non serve.. non inquinano.. ma anche se ci metti dei gamberetti.. :-)) |
si, il problema sono i pesci!!!
|
ciao:
sicuramente un piccolo schiumatoio a porosa male non gli fà..diciamo che assieme ai cambi aiuta a mantenere una buona qualità dell acqua... io ad esempio dopo un anno dall avvio ho deciso di mettere un sander piccolo in una sump laterale all acquario...al massiomo con lo skimmerino faccio un cambio di 2 litri a settimana invece che 5.. |
bravo synth!
uno schiumatoio a porosa non ha le potenzialità di uno fatto per bene, quindi può essere solo un piccolo aiuto al sistema! |
mah...secondo me è l'opposto....lo skimmer a porosa schiuma liquido ...farlo schiumare denso è un utopia.......schiumando liquido elimini + velocemente sostanze dannose....ma ti porti dietro anche molta roba utile........io nel mio 30 litri lo sto usando principalmente per ossigenare l'acqua e per togliere un pò di roba in sospensione .....però c'è da starci molto dietro e reintegrare gli elementi in traccia settimanalmente .
i cambi non li posso + fare settimanali altrimenti si impoverisce troppo e i molli ne risentono.quindi in definitiva per me mettendo lo schiumatoio devi poi reintegrare con integratori e non affidarti solo ai cambi. ciauz!! |
bè.. io reintegro ogni mattina anche senza schiumatoio kh, ca e mg... :-))
poi scusa, ma x ossigenare l'acqua e eliminare la roba in sospensione non basterebbe: 1) una pompa legermente verso il pelo d'acqua (fidati che basta) 2) mettere un po' di lanetta nel filtro appeso?! -05 -05 -05 -05 -05 -05 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |