![]() |
Bhe, se vuoi degli ottimi risultati il substrato fertilizzante è indispensabile per le piante.
Gia che ci sono mando i miei piu' sentiti complimenti a pepot per la sua vasca, è davvero bellissima. #25 Quello che puoi vedere nel mio acquario è il mio secondo acquario dopo aver avuto un 45 litri dove ne ho combinate davvero di tutti i colori (da morie di pesci ad alghe infestanti rosse gialle e chi piu' ne ha piu' ne metta). Questa esperienza pero' mi ha fatto crescere moltissimo e tutt'ora sto imparanto sempre cose nuove grazie a tutti. Per ora mi accontento di un 70 litri e sono soddisfatto pienamente, quando sara' il momento, in futuro sfoderero' tutte le mie armi per creare una vasca bellissima! Gw@ihir non ti preoccupare all'inizio è duriussima credimi, non puoi immaginare quanti soldi ho buttato io prima di diventare un qualche gradino sopra i neofiti :-)) grazie ai consigli di tutti vedrai che farai una bella vasca. Leggi molto il forum e comprati dei libri, è importantissimo credimi! Ciao a tutti #22 |
Quote:
|
Quote:
Cmq c'è da dire che a me non sono scalari adulti..sono scalari medi....cmq dovrò prendere provvedimenti in merito. Cmq ti consiglio di prendere accordi kn il tuo negoziante, nel senso che se vuoi mettere degli scalari fattene dare 4 o 5 in modo che sei sicuro di avere almeno un maschio e una femmina e appena vedi la prima coppia gl altri li restituisci. |
Quote:
Ma le pasticche di fertilizzante come mi ha consigliato pepot funzioneranno??spero di si perke sarebbe dura rifare il fondo ^___^ |
E si che funzionano, solo che ne dovrai mettere un bel po' perchè senza substrato almeno io me la vedo duretta #24
Sinceramente al tuo posto avrei rifatto il fondale, pero' non voglio spaventarti dicendo cosi', puoi provare una nuova esperienza e vedere come va con le pastiglie senza substrato chi lo sà #24 pero' lo ripeto...me la vedo dura se vuoi piante esigenti chiaramente. Ciao ci risentiamo :-)) |
Comincio a sentirmi veramente stonato nel coro (ed anche poco modesto) ad insistere con i neofiti affinchè guardino il mio acquario nel profilo. Insisto che non è "indispensabile" avere fondi fertili, CO2 aggiunta e fertilizzazioni a palla per avere un acquario bello e naturale. Non fatemi ripetere che apprezzo molto anche gestioni più tecnologiche dell'acquario, ma è doveroso far presente ai neofiti (e non) che esiste anche questo tipo di allestimento poco costoso, con manutenzione minima, rilassante e facile da gestire.
Scusa pepot, ma non è necessario tappezzare il fondo con decine di pastiglie fertilizzanti, è sufficiente eventualmente metterle vicino alla base delle piante che si nutrono tramite le radici, tranne le Cryptocoryna (qualche tipo di pastiglia può provocare marcescenza). Gw@ihir, se vuoi ed hai tempo dai anche un'occhiata a questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...600&highlight= Babeppe, è un caso che sia nuovamente dopo un tuo intervento, non è voluto e non è persecuzione :-D :-D |
Quote:
L'unica cosa veramente insufficiente, è l'illuminazione (25W su 100 lt sono pochi...) per il resto se seguirai i consigli di Federico e non tenterai di fare un acquario estremo andrà benissimo.... (io stesso ne ho appena allestito uno di petcompany)... |
Quote:
Federico Sibona ho visto e letto quello che hai fatto con la tua vasca e devo dire(sarà che sono0 inesperto o effettivamente non c'è differenza) che è molto bella e non ha nulla da invidiare alla altre vasche viste sul forum. Grazie anche per i tuoi consigli old school ;) !!! |
Filtro: leva i sacchetti di carbone e sostituiscili subito con i cannolicchi di ceramica, meglio ancora quelli porosi tipo SIPORAX.
Fondo: se non hai messo un fondo fertilizzato, rimedia come dice Pepot con pastiglie fertilizzanti a lenta cessione (tipo ELOS terra1 o simili), a vasca rodata l'acquario si autofertilizzerà. Butta dalla finestra le colonne e la statua!!! ..ti sentirai meglio anche fisicamente, credimi. Poi cartoncino sullo sfondo. Aggiungi un neon: la mia morosa ha una vasca identica e, con la seconda luce, è rifiorita. Compra delle belle piante VERE: ok anubias, microsorum, echinodorus (più esigente), cryptocoryne (non gli serve moltissima luce e sono belle toste). Sei scalari sono un pò tantini.. appena si formano due coppie leva gli altri... oppure addirittura lascia una sola coppia. Per iniziare hai fatto un bel macello, ma se ti elencassi quelli che ho fatto io... faremmo notte. A rimediare fai ancora in tempo, vedrai che soddisfazione. |
Quote:
Grazie per i consigli Paolo piccinelli: 1)Il mio filtro è cosi equipaggiato...due sacchetti di carbone attivo,un bel po di cannolicchi e lana filtrante...non ricordo l ordine con cui li ho messi ma cmq è quello giusto perke ho seguito le info....è un po troopo secondo voi??tolgo i carboni cmq Paolo anche se gia ci sono i cannolicchi????Però devo dire la verità la mia acqua a 1 mese dalla maturazione filtro e 1 mese di convivenza kn i pesci è cristallina...sarà anche che dentro è tutto finto :D 2)per il fondo deciderò tra un po se affidarmi alle pasticche o se a rifare il fondo...però mi servirebbe na vaschetta temporanea per ospitare i pesci nel frattempo giusto? 3) Tra un po la roba finta farà un bel volo....su e bay :D dalla finestra mi sembra troppo uno spreco nn trovate?? 4)Per l aggiunta tubo...si fa semplicemente??bisogna comprare solo il tubo poi in teoria l ' apparato è gia all interno che tu sappia...info info info... 5)Piante ok!!!sara fatto 6)Una coppia già si è formata aspetto che se ne formi un altra e poi i restanti o li riporto al negoziante truffaldino(ci provo) oppure li regalo ad un mio amico... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |