AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   I test ACQUILI ! ! ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86719)

skaaa83 30-05-2007 16:46

ragazzi contro ordine: mi sto rendendo conto che il test ph non e giusto!
mi segna 7.8 quando io ho sempre fatto cambi d h20 con osmotica negli ultimi 3 mesi.. l acqua osmotica ha ph 5 ! come cavolo è possibile?
ma perchè vendono i test che non funzionano?

yokkio 30-05-2007 17:41

ma caxxo.... a questo punto come si fa a testare l'acqua? solo con i phmetro? -04 dobbiamo comperarci attrezzature da laboratorio solo eprchè i liquidi che ci vendono sono una presa in giro? :-(( che tristezza....

snieco 30-05-2007 17:44

Quote:

Originariamente inviata da skaaa83
mi segna 7.8 quando io ho sempre fatto cambi d h20 con osmotica negli ultimi 3 mesi.. l acqua osmotica ha ph 5 ! come cavolo è possibile?
ma perchè vendono i test che non funzionano?

Non è detto che tagliando l'acqua dell'acquario con l'acqua di osmosi (una a pH 7.8 e l'altra a pH 5) il pH si stabilizzi ad un valore medio tra i due! Ci sono anche altre variabili in gioco, anzi da quanto riporta questo articolo
http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml
"E' forse il caso di far notare che per i cambi d'acqua, mescolare quantità uguali di acqua di rubinetto (ad esempio avente pH 7.5) con acqua ottenuta per osmosi inversa (ad esempio a pH 6.5), produrrà una miscela che avrà un valore medio per quanto riguarda GH e KH, ma che NON avrà un valore medio di pH (cioè NON avrà pH 7.0, tanto per intenderci); la nostra acqua finale avrà ancora un pH di 7.5 perché il potere tamponante degli ioni bicarbonato presenti nell'acqua di rubinetto annullerà del tutto l'acidità dell'acqua osmotica."

Perciò molto probabilmente è giusto il valore del pH a 7.8...

yokkio 30-05-2007 18:06

ma se lui ha fatto i cambi con acqua di RO ha anche abbassato i valori di durezza, quindi i valori finali dell'acqua dovevano portare ad un'acidificazione dell'acqua. o sbaglio?
altrimenti avresti ragione tu, nel caso abbia tagliato l'acqua....

skaaa83 30-05-2007 18:09

ah... guarda io nn so piu' cosa pensare.. ho visto un misuratore di ph digitale phometro credo a 250 euro..
mi disp ma con tutto il bene che voglio ai miei pescetti ma 250 cucozzi io nn li posso spendere... poi per misurare il ph... dico io...

uffa ! uffa! stra super uffa!!! #17 #17 #17 #17 #17

mannaggia!!! -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

skaaa83 30-05-2007 18:11

cmq è da 3 mesi che uso osmotica ormai h20 di rubinetto c e ne sara ben poca ...
il mio rubinetto ha ph 8 osmotica 5 ph io dico ma possibile che rimane ph 7.8 con aquili???

e con le striscette (inaffidabili xcarita) mi segna kh e gh a zero???

snieco 30-05-2007 18:20

Prova per sicurezza a misurare l'acqua in acquario! pH, KH e GH! Così vedi cosa ottieni! Man mano che aggiungi acqua di osmosi si abbassano KH e GH perciò dopo un certo limite il tampone non avrà più il sopravvento sul pH e l'acqua tenderà ad acidificare. La risposta la trova facendo i test all'acqua in vasca! Chiaramente non è sempre vero che il pH resta sempre al valore superiore!!! Dipende fortemente da KH!

snieco 30-05-2007 18:22

Quote:

Originariamente inviata da skaaa83
e con le striscette (inaffidabili xcarita) mi segna kh e gh a zero???

-05
Spero sia dell'acqua di osmosi! Non quella in vasca! :-)

skaaa83 31-05-2007 10:27

no i valori kh e gh a zero sono quelle rilevate con le strisce della sera in vasca!!!!

mentre con test aquili mi segna kh 8 gh 7

!!!!!!!!!!!!!!!!!

snieco 31-05-2007 12:19

Per quanto inaffidabili spero che siano più giusti quelli dell'aquili! -05 Non è proprio il massimo avere KH e GH a zero in vasca! Pratiamente hai solo acqua di osmosi! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.