![]() |
Quote:
Ciao BATTIMA, ieri li ho visto di persona i coralli duri anche belli colorati...non mi piacevano...decisamente meglio i molli tutti belli movimentati con le loro chiomette :-)) |
Quote:
Non bastano 36W? |
bastano in una vasca da 20L, forse..
x sopravvivere sovpavvivono anche io 40L.. va visto che il rapporto luce bianca/L nel marino è di circa 2,5/3... mi sembra di aver capito vuoi una vasca 40x40x40 giusto? bè, a parte che con 36W non sei neanche a 1.. ma poi le pl non hanno penetrazione in acqua oltre i 35 cm.. quindi dovresti mettere tutto a pelo d'acqua, che è infattibile.. 40x40x40 = 64Litri.. l'unica è 150W HQI.. (x molli meglio se è da 14000 K.. che ha molta più resa..) confermi le misure della vasca? ps.. io in una 30x30x35 ho 75W di pl.. e sarebbe la metà del tuo litraggio.. ;-) |
Beh... diciamo che sul cubo di 40*40*40 36w vanno.... non bene, ma vanno.. se riesci a mettere tre PL da 18w sarebbe ancora meglio..!
|
anche 3pl da 18 sono troppo poche! #07 #07 #07
|
Il negozio specializzato di acquari mi ha detto che per pochi litri così la HQI da 150W è troppa...rischio di bruciare...ci vorrebbe da 70W
Ma io voglio solo i molli e mi ha detto lampada PL a un attacco da 36W o due attacchi da 18W |
Bruciare no, basta avere le corrette precauzioni (lento acclimatamento, vetro anti UV e "distanza di sicurezza")... per soli molli, ti consiglio quattro PL da 18w - 10.000°K oppure 3 da 24w... le PL hanno potenze da 9w, da 11w, da 18w, da 24w ecc, ma cambia la lunghezza della lampada stessa... considera che la 18w è lunga circa 22cm, quella da 24w circa 31cm e quella da 36w circa 41cm... valuta bene anche la lunghezza delle lampade, perchè non sarebbe il massimo se ti finissero fuori dalla vasca...
|
è proprio li il problema...non trovo nulla che va bene come misura....
|
Quote:
vivere e prosperare o sopravvivere? #24 oltre ai coralli penso che la vista dell'acquario faccia la sua parte.. pensi che con 36 o 48W di pl di vedere colori vivi e brillanti come quelli che vedevi in negozio quando hai comprato i coralli.. non so di dove sei, ma sto costruendo plafoniere HQI da 70W o da 150W con dimensioni 20x20 di base adatte ad illuminare fino a 40x40 di area.. se ti interessa fammi 1 fischio.. Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |