![]() |
Maiden, le spese di spedizione sono quelle,non ci sono altre tasse da addizionare,puoi pagare con bonifico bancario ma i tempi di accredito sono un po lunghi,oppure con postpay(o altra carta di credito),altra opzione,ma devi superare l'importo di 149€ è il contrassegno(paghi quando arriva la merce) ma devi sommare 2€ per usufruirne.In merito al tirartela nel post precedente avevo scritto"lungi da l'idea....." ;-) ,ma è solo che ci sono passato direttamente e come te avvevo eliminato l'excel dal protocolo,ma visto lo stato della vasca mi sono dovuto ricredere.
Dario sei una persona preparata su questi discorsi, e sai meglio di me che l'apporto del carbonio organico da parte dell'excel è minimale(diciamo che ne favorisce la lavorazione e il relativo assorbimento da parte della piante) e il principio attivo di questo prodotto è un altro. Sul trace io per un paio di mesi ho provato ad eliminarlo, e aumentando parallelamente la somministrazione di flourish,il risultato è stato(almeno visivamente) una prolificazione di radice aeree. |
Infatti, non serve ma aiuta :-) (specie se hai qualche filamentosa).
Quanto al Trace io lo uso da sempre al posto del Flourish. Non so perchè ma avevo continuamente problemi di filamentose (e dire che in America il Trace non lo usa praticamente nessuno mentre il Flourish va fortissimo, anche in dosi doppie). |
dario il flourish gia' ce l'ho e per quel che ho letto credo sia rischioso usarlo al posto del trace....credo li usero' insieme secondo protocollo!
tuko tu che problemi hai avuto quando non usavi exel? grazie.... |
Alghe,alghe e ancora alghe,infatti è da li che ho iniziato ad ordinare,da aquaristi.net ovviamente,i flaconi da 2 litri.
|
TuKo, che brutta notizia...posso chiderti qualche info sulla vasca in questione?illuminazione,piante,ecc?grazie mille... :-)
|
Onestamente preferisco il trace al flourish...
e settimanalmente metto il tmg+ al posto del flourish. Eviterei di acquistare potassium flourish azoto e fosforo di seachem... per il resto conviene acquistarli... NPK si riproducono con i sali... l'iron è un buon ferro gluconato...non ho mai avuto la voglia di sostituirlo con composti homemade...piuttosto lo abbinerei ad un buon ferro chelato(compo fe ad es) non dico che uno debba spendere e spandere...però ci sono delle cose ch "vanno" acquistate...non conviene mai partire già con handicap...piuttosto aspetta... |
Maiden, quella vasca ormai è dismessa(sostituita con una più grande) ed è stata venduta,e nell'anno e mezzo precendente mi sono divertito a fare un po di prove(illuminazione,fertilizzazione,e con i pesci) tra queste c'era appunto l'esclusione dell'excel dal protocollo di fertilizzazione.La vasca era un 240 litri lordi(poco più di 200 netti),l'illuminazione era data da 4 lampade a risparmi energetico da 20 watt/cad. con riflettori nella parte superiore(anche queste lampade erano una sperimentazione),fertilizzazione con protocollo base ad 1/6 delle dosi(ovviamente con quella "potenza di impianto" dovevano essere proporzionate almeno allo start-up),dopo un mese l'ho portate ad 1/4(inizio porlificazione algale,ma in una forma accettabile),dopo ho portato ad 1/2 il solo ferro e potassio(dopo 15gg le alghe hanno iniziato a dare il meglio di loro)e qui è entrato l'excel che mi ha consentito di mantenere invariate le dosi(ovviamenete mi riferisco a macro e micro),già dopo una settimana di somministrazione a dosi piene le alghe battevano il passo(si erano fermate) e nelle seconda erano più che dimezzate.Dopo ho continuato con un dosaggio dimezzato che ha continuato a dare i suoi frutti,a dover di cronaca azoto e fosforo erano esclusi in quanto la vasca era popolata a sufficienza per garantirne l'apporto.
Se posso darti un consiglio,atto a risparmiare,terrei in forte considerazione lo scritto di Stardom,in quelle poche righe ti ha scritto praticamente tutto,ti rimane solo di proporzionare le dosi in funzione della tua illuminazione ;-) |
stardom, eTuKo, grazie del consiglio...allora io penso di usare flourish,trace,potassium fai da te e iron fatto con compo fe....poi mi sa prendero' anche exel(devo farmi il conto dei soldi pero')e poi volevo chiedervi consiglio sull'uso del TMG,se posso evitarlo o se sarebbe utile...ho co2 in gel(nel profilo ci sono i valori di ph e kh)e l'illuminazione con due t8 da 18w e due t5 da 24w(quindi 84w su 100l),con fotoperiodo di 9 ore(9ore con le t8 e picco di 3ore con le t5)...pensavo di seguire il porotocollo base anche se non so se andrebbe bene...purtroppo con il pmdd e' stato difficile regolarsi,in tutto intendo.....
|
iron e compo non sono la stessa cosa, e non perchè di marchè differenti..ma sono due tipi di ferro diversi...il primo e gluconato il secondo è chelato...
meglio fare il picco con le t8 e lasciare sempre accese le t5... |
si lo so che sono due tipi di ferro differenti però mi sembrava di aver capito che molti si fanno l'iron proprio usando il compo..poi boh..
per il picco perchè meglio con le T8? grazie.. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |