AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   prato, che passione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86654)

jack.jf 24-05-2007 10:37

aspetta un momentino..
vedo che in vasca hai i discus...

io non li ho, ma in genere la gente che li ha ci va molto piano sia con la fertilizzazione, sia con la co2...

luki 24-05-2007 14:49

Quote:

Originariamente inviata da cyana
Quote:

secondo me 2 hql da 70w per 170lt non bastano per ne per la glosso e ne per la calli...
ce l'hai la co2??
#28 a tutti! Scusate l'intromissione, ma allora quanti w/l necessiterebbe un pratino di calli? Io ho CO2 ma solo una HQI da 70w in un 140L netti! Proprio non posso sperare? #07

é sbagliato rapportare solo i watt con i litri netti, perchè bisogna sempre tener conto del tipo di luce, dell'altezza della vasca etc. con la tua illuminazione potrai fare tranquillamente un bel prato di calli a patto che tu lo faccia sotto il cono di luce della lampada, ai lati meno illuminati dovrai mettere piante meno esigenti in fatto di luce

cyana 24-05-2007 15:32

Grazie Luki!
Speravo in una tua risposta positiva!! Ma non essendo pratica temevo non bastasse nemmeno una HQI.. #13 Purtroppo il "pratino" l'ho posizionato ieri, ma non è proprio sotto il cono! La luce xò sembra arrivagli bene, vedo un po' come va ed eventualmente lo sposto! Altrimenti potrei alzare un po' la distanza della lampada dalla vasca(ora è a 40cm) x far allargare il cono, giusto? Tanto ho una colonna d'acqua di 36 cm, spero possa andare cmq!! :-)) Grazie infinite a tutti e scusate l'intromissione! -28

elle 24-05-2007 16:49

nessuna intromissione ;-) , è bello sentire più pareri e confrontare diverse esperienze..ho un askoll ambiente 100, alto 49 cm e le lampade sono a 25 cm circa dalla superficie..il problema di piantumare sono i granelli un pò troppo grossi del fondo.. e i cory che sembrano divertirsi a razzolare tra le nuove piantine.. -04

luki 24-05-2007 17:18

piu' alzi la lampada e meno intensità luminosa avrai, regolati in base alle piantine, se noti qualche sofferenza abbassala un po'

X elle:
non so cosa intendi per granelli grandi, ma piantumere un prato di calli o glosso richiede un paio di pinzette e molta pazienza, i cory sono un problema perchè ti sradicano tutto potresti coprire le giovani piantine con una reticella in modo che abbiano il tempo di radicare

elle 24-05-2007 23:25

la terra allofana è granulosa ed è difficile inserire micro radici e coprirle con un solo granellone, appena recupero la macchina fotografica vi faccio vedere

fguida 29-05-2007 09:41

Dato che l'argomento mi interessa molto....
Con uno strato di terriccio della sera, più 3 cm di ghiaietto, CO2, pensate che possa favorire una buona crescita del praticello? Per l'illuminazione sto provvedendo ad aumentarla, ed anche i fertilizzanti, cercherò altre marchè, che siano complete dei nutrimenti necessari.

elle 29-05-2007 17:05

penso che dipenda tutto da luce e fertilizzante..e da quanta voglia hai di metterti a piantumare bene stelino per stelino..magari se li trovi -28d# , cerca i vasetti senza lana, così le radici sono libere e più facili da piantare ;-) ...

fguida 30-05-2007 08:25

A ecco.... però una curiosità....lo strato di ghiaietto sopra il terriccio, di quanti centimetri dovrebbe essere? Ho paura di averne messo troppo, e che quindi la pianta faccia fatica ad attecchire, e troppo soffocata alla base.
Grazie

GianlucaLucchese 30-05-2007 14:39

mi aggrego anche io ... magari qualcuno sa dove sbaglio:

acquario wavebox da 18 litri...
fondo fertile tetra ricoperto da 4 cm di ghiaietto granuloso ( tipo palline minuscole insomma ).
impianto co2 da 10 bolle al minuto.
due lampade solaris da 9W, fotoperiodo di 10 ore giornaliere.
come fertilizzanti volevo usare tutto il protocollo seachem ( ma non ho fatto in tempo e ora capirete perchè ).

Ho piantato la calli, stelo x stelo con le pinze, mi sono fatto un mazzo cosi', ho riempito l'acquario per avviarlo, e dopo 4 giorni la pianta era marcita completamente.

che cavolo è successo???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.