![]() |
Quote:
Quote:
Però, da neofita del nano, mi sembra anche di aver capito che, a parte qualche direttiva principale, il resto sia sperimentazione con tutte le conseguenze (positive e negative) del caso. Certo che i consigli degli esperti prima di fare sperimentazione sono molto utili per evitare di fare c*****te enormi. |
Quote:
Quote:
dopo puoi sperimentare quello che vuoi, schiumatoio incluso, ma rischiando "meno" in quanto la parte pi difficile di tutto è la maturazione che se fatta ad hoc riesce a parararti il c... anche in caso di sbagli in futuro.. io ti consiglio di seguirla.. -e38 -e38 |
[quote="albycarta"]
Quote:
-05 -05 -05 -05 Alberto che dici?? per un metodo naturale la sabbia deve essere una spolverata....diciamo giusto per coprire il vetro, le rocce non devono poggiarsi su questa e deve essere di granulometria grossa per permettere di sifonarla con molta facilità |
la ghiaia, si dice, che dovrebbe essere o minima o abbondante, in modo da avere due diversi effetti sull'equilibrio della vasca.
resto dell'idea che se si vuole un pesce, bisogna prima prendere uno schiumatoio...! |
Quote:
o fai un dsb o uno jaubert, fondi strutturati in un certo modo....non basta mettere 10 cm di sabbia assolutamente....ma comunque è impossibile in questa fase...dovresti rifare tutto il concetto è quello di coprire il vetro e basta e per farlo devi aspettare che le rocce finiscano il oro spurgo.... |
Quote:
Posso sifonare via la sabbia e rimetterne uno strato molto sottile (2mm.)? Lo schiumatoio volevo proprio evitarlo.. Penso che proverò con la zeolite nello zainetto, non mi sembra che abbia controindicazioni catastrofiche.. |
io ho fatto due grandi sbagli:
- ho messo subito la ghiaia, rinvio sempre ma è proprio il caso di toglierla e rimetterne di pulita; - ho messo pesci senza schiumatoio, i nitrati sono arrivati in pochissimi giorni oltre i 60. ho provato resine e simili, ma nulla! se vuoi provare, prova, ma già so come andrà a finire. ;-) |
Quote:
|
cristian..
il vero metodo naturale.. quello vecchio e probabilmente superato dice che ci dovrebbero essere 4-5 cm di sabbia, possibilmente viva.. letto su libri.. che poi sia superato, come molte altre cose, sono d'accordo con te.. :-)) |
Quote:
alberto un fondo alto 5 cm di corallina fine soprattutto da un sacco di problemi...e te lo dice uno che lo ha avuto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |