![]() |
come non se ne forma? #24 sei sicuro? hai messo la punta? perchè a me si è sempre formato..e ci deve essere!
|
janco1979, -05 .nella punta cè aria,non puo essere ke quando aspiri il liquido non ce ne sia dentro.
|
L'aria, a beccuccio montato, c'è per forza. e' quella che si trova proprio nel beccuccio fino allo stntuffo stesso.
|
mi pare si parli troppo di aria :-)
|
mauro56, occhio a non mangiare fangioli. sai che aria? #18 #18
|
#19 #19 #19 #19
|
dopo aver aperto questo topic mi sono messo a fare un pò di misurazioni.
Effettivamente quello del kh (forse un pokino di + degli altri test) è un test ke va fatto con attenzione e seguendo scrupolosamente le istruzioni. x esempio bisogna versare il reagente goccia a goccia, mentre a me a volte era capitato di avvantaggiarmi versando subito un pò di liquido tutto insieme #23 #12 (sbagliando si impara no!?). Inoltre mi sembra di aver capito ke il valore del kh possa variare nell'arco della giornata, quindi reputo sia buona abitudine confrontare valori misurati grossomodo nello stesso periodo della giornata. Insomma sono giunto alla conclusione ke effettivamente il test kh salifert (come del resto mi avevano subito detto qui :-)) ) va effettuato lasciando l'aria ke rimane sotto lo stantuffo. Ma soprattutto ho imparato la lezione, ossia ke i test dell'acqua vanno effettuati veramente con precisione e prestando attenzione anke alle cose ke a noi neofiti possono sembrare insignificanti. ;-) |
dovrei comprare i test e volevo chiedervi quali sono i migliori : SALIFERT o ELOS
cosa mi consigliate ??? |
legendo un pò credo di aver capito che preferite i salifert......
quindi li compro.... |
Nella mia scarsa esperienza posso dire che per KH e calcio i salifert sono ottimi. Lo sono meno per i fosfati e nitriti/nitrati, perche' le scale riportano differenze di colore minime e difficili da interpepretare. Per questi ultimi sono meglio i tropic marin. Acnhe se il aporto prezzo/qualita' rimane sempre a favore dei salifert. (pensa che per i fosfati i salifert costano 8€ e i tropic 16!!)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. |