![]() |
volevo aggiungere migliore descrizione dello schiumatoio:
MONTA LA POMPA ATMAN PH200 35W 2200L/H PREVALENZA MT 2,2 ADATTO AD ACQUARI FINO AD 800 LITRI. QUESTO SCHIUMATOIO GIA' PREMONTATO VIENE INSTALLATO ALL'INTERNO DELLA POMPA SUMP (RICHIEDE UNO SPAZIO UTILE DI ALMENO 32 X 21,5 CM SPAZIO OCCUPATO IN ALTEZZA CM 42). BICCHIERE DI RACCOGLIMENTO AD ALTA CAPACITA' (MISURA CM 15 X 13). FUNZIONA AD EFFETTO VENTURI CON PORTATA DELL'ARIA REGOLABILE. #13 e il suo valore di mercato eè di oltre 300€ penso sia buono..............vero? |
Non ho molta fiducia negli Atman... comunque ormai ce l'hai, tienilo. Regola una schiumata molto secca, rubinetto dell'aria aperto per un quarto.
Tuttavia, attenzione a sovradimensionare lo skimmer, l'esagerazione rischia di privare la vasca anche di nutrienti, non solo di sostanze di scarto. |
ok grazie mille
ma per abbassare i valori non posso fare proprio niente? devo solo aspettare? un'altra cosa visto che sono già passate 3 settimane dalla partenza,cosa devo fare partire da capo con il mese di buio? |
Per non rischiare ti consiglio di sì. #36#
|
ok farò cosi grazie dei consigli
mi faccio forza e ricomincio -04 |
ciao
scusa ma ho letto solo adesso... allora i valori mi sembrano i classici valori da maturazione e non vedo niente di anormale. anzi. se vuoi dare una mano alla maturazione devi evitare cambi e aspirare più possibile il sedimento che si forma sul fondo e sulle rocce. con una pompetta anche piccola cerca di soffiare acqua sulle rocce, e vedrai che si alzerà un po di fanghiglia ma toglierla ti aiuta a non soffocare le rocce, e permette ai batteri nitrificanti che si insediano nel substrato di compiere el meglio il loro compito denitrificante. se è il caso risifona dopo l'intervento. puoi in oltre inserire biodigest della prodibio che sono colonie batteriche, e in fase di maturazione ti possono solo aiutare anche perchè introdurresti colonie batteriche per velocizare il tutto. controlla in oltre i fosfati perchè sono sicuramente alti, e dato che già stai facendo il fotoperiodo puoi evitare una eccessiva esplosione algale, se conosci il loro valore e se nel caso li trivassi alti, tanponi con resine antifosfati. in questa fase io eviterei di mettere boccettini e zeolite. |
sebyorof, ok grazie Seba farò come dici tu
ma sei anche tu daccordo che devo ricominciare con il mese di buio ? #24 |
ok grazie Seba farò come dici tu
ma sei anche tu daccordo che devo ricominciare con il mese di buio ? |
sono pochi 150 w a cono per tenere sps esigenti fidati, per lo skimmer concordo non un granchè meglio di molti altri, tienilo..l'aria però un quarto è troppo chiusa, se lo danno davvero per vasche da 400l con il rubinetto così chiuso non ti schiumerà niente o quasi..tienilo aperto a metà..
Non ripartire con il mese di buio vai avanti come stai facendo per altre 5 settimane poi vedremo..Non hai mica scritto i valori.......scrivili!..tra una settimana testa anche Ca e KH e scrivi così ti aiuto....io con la vasca nuova ho iniziato subito con la luce, molte alghe ma per 15gg..i valori sono sempre stati stabili + o meno.. ;-) |
ok grazie domani ti saprò dire megli i valori per intanto grazie #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |