AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco nitriti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84973)

marcoshark 11-06-2007 17:21

a me sta succedendo la stessa cosa...il filtro è in maturazione da 3 settimane e mezzo e del picco manco l'ombra, mentre i nitrati sono a 12 mg/l.....bo....nell'altra vasca piccola da 60 litri lo avevo avuto...

jack.jf 11-06-2007 17:42

no, non ho provato...
ho pensato che le piante avrebbero fatto da sole...

ora metto un po di mangime...

jack.jf 11-06-2007 17:45

ora l'ho messo!

artdale 11-06-2007 17:51

Jack, mi sembrava che tu stesso, in uno dei post iniziali, avessi constatato nitriti di 1 o 2 mg/L che non sono pochi.
Nitrati=0 non è certo una buona notizia.
Io darei un'occhiata ai materiali filtranti per vedere se i batteri si sono insediati (la melma color marrone...). Se è così potrebbe anche essere che le piante hanno assorbito i nitrati (o che il test non è un gran che ..)

jack.jf 11-06-2007 18:03

no nitrati un po alti erano dell'altro acquario...della mia ragazza...

nel mio invece nitrati e nitriti fissi a zero...
ho il filtro esterno... e ieri che ho tolto la lana filtrante era decisamente marrone...
in più ho sciacquato le spugne...
ma i canolicchi non li ho toccati!!

jack.jf 11-06-2007 18:06

non è che i batteri si insidiano nella lana filtrante e io li tolgo???

posso provare a somministrare i nitrati nella fertilizzazione per vedere che fine fanno...

il primo giorno che provai a mettere i nitrati mi scoppiarono le alghe!

artdale 11-06-2007 19:12

Le spugne le sciacqui nell'acqua tolta dall'acquario?

Io direi che è passato più di un mese, i nitriti sono zero, i materiali filtranti sono stati colonizzati dai batteri, i canolicchi non sono mai stati toccati.....

Usa il mangime e magari aspetta qualche giorno giusto per sicurezza ma (su questo punto mi farebbe piacere anche il parere di qualcun altro) io credo che se le cose stanno così si potrebbe pensare ad un inserimento molto graduale e molto controllato ....

jack.jf 11-06-2007 19:15

no, le spugne le ho sciacquate sotto l'acqua corrente perchè cambi non ne ho mai fatti...

mi sa che aspettero un'altro paio di settimane...
mangime a giorni alterni...
i batteri continuo a metterli??

Gianniquma 12-06-2007 12:11

io dopo 2 settimane ho nitriti=0 e nitrati=25mg/l. Il mio filtro è pronto?

marcoshark 12-06-2007 12:14

GIANNIQUMA aspetta almeno 3 settimane e poi ci ridirai i valori dell'acqua...è proprio tra la seconda e la terza settimana che spesso si ha il picco...così poi magari siamo più sicuri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.