AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Primo cambio dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84856)

Kerri 03-05-2007 12:32

Quote:

si per forza ho dovuto cambiare tutta l'acqua.. :)
E nel frattempo il filtro dov'era??

elthy 03-05-2007 12:40

Beh nel frattempo il filtro l'ho tenuto pieno d'acqua.. ma il tutto sarà durato poche ore.. ho fatto tutto in una giornata

Kerri 03-05-2007 12:53

Quote:

Beh nel frattempo il filtro l'ho tenuto pieno d'acqua.. ma il tutto sarà durato poche ore.. ho fatto tutto in una giornata
Vabbeh, speriamo che i batteri siano sopravvissuti in maggioranza, e se poi hai continuato a mettere il cycle forse si sono anche reintegrati!
Comunque per la prossima volta, -94 non lo fare più :-D :-D
Ora, se gli NO3, come hai detto nella pagina precedente, si stanno abbassando gradualmente lascia stare il cambio per un paio di settimane.
Tieni sempre i valori sotto controllo, non "smucinare" più in vasca se non per la normale pulizia! :-D
Più avanti potrai eseguire la manutenzione una volta a settimana con un cambio del 10% e una volta al mese del 20/30% ma non di più.
NB Quando fai il cambio assicurati che l'acqua che immetti abbia gli stessi valori di quella della vasca ( a meno che tu non abbia particolari esigenze di "abbassamenti") e soprattutto occhio alla temperatura! ;-)

Hannibal 2 03-05-2007 13:11

[quote="Kerri"]
Quote:

NB Quando fai il cambio assicurati che l'acqua che immetti abbia gli stessi valori di quella della vasca ( a meno che tu non abbia particolari esigenze di "abbassamenti") e soprattutto occhio alla temperatura! ;-)
Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?! #82 -69 #82 -69 -69

elthy 03-05-2007 13:52

ok perfetto Kerri grazie ... chiedo venia #12 #12 per gli errori commessi.. :-( ..

Kerri 03-05-2007 14:02

..
Quote:

ok perfetto Kerri grazie ... chiedo venia per gli errori commessi..
Non ti preoccupare... ;-) non si finisce mai di imparare e questo vale per tutti!!!! :-D :-D

Kerri 03-05-2007 14:16

Hannibal 2, hai sbagliato nick... ti dovevi chiamare Mercoledì :-D :-D

Quote:

Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?!
Allora se usi solo acqua di osmosi avrai KH e GH a 0 potrai/dovrai raggiungere i valori dell'acqua della vasca, aggiungendo appositi sali prima di inserirla, non avrai ne NO2 ne NO3 per i quali l'obbiettivo primario non è certamente aggiungerne... ed avrai inoltre un ph 5/5.5 che non avrà grande impatto.
Se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi (o viceversa) dovrai fare le necessarie prove per ottenere la giusta proporzione tra le due, di modo che ti dia il risultato che vuoi. ;-)

Ps: SI, ragazza...non si capisce??? #13

Hannibal 2 03-05-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Hannibal 2, hai sbagliato nick... ti dovevi chiamare Mercoledì :-D :-D

Quote:

Come faccio ad avere gli stessi valori dell'acqua in vasca con quella che uso per i cambi ( Ph, Kh, Gh, NO2 e NO3 )?!?!
Allora se usi solo acqua di osmosi avrai KH e GH a 0 potrai/dovrai raggiungere i valori dell'acqua della vasca, aggiungendo appositi sali prima di inserirla, non avrai ne NO2 ne NO3 per i quali l'obbiettivo primario non è certamente aggiungerne... ed avrai inoltre un ph 5/5.5 che non avrà grande impatto.
Se usi acqua di rubinetto tagliata con osmosi (o viceversa) dovrai fare le necessarie prove per ottenere la giusta proporzione tra le due, di modo che ti dia il risultato che vuoi. ;-)

Ps: SI, ragazza...non si capisce??? #13

I miei valori di KH e GH del rubinetto sono pari allo 0! #17

NO2 e NO3 saranno a zero...speriamo!

Scusami ma sono alle prime armi e purtroppo ( colpa mia ) non ho mai analizzato l'acqua del rubinetto!

Scusami se non ho ben capito che eri una ragazza...sicuramente anche molto carina! ;-)

elthy 03-05-2007 14:24

Kerri ti chiedo un parere anche se non riguarda la chimica dell'acqua.. che tipo di pulitori potrei inserire considerando l'attuale popolazione della vasca? Tipo Corydoras? (magari qualche specie un pò piccolina? )

Kerri 03-05-2007 14:37

Quote:

I miei valori di KH e GH del rubinetto sono pari allo 0!
Molto fortunato!!
Quote:

NO2 e NO3 saranno a zero...speriamo!
Misurali... Come ho già scritto in un'altro topic, secondo la commissione europea nell'acqua potabile sono tollerati valori di NO3 fino a 50mg/l, ma i poveri pescetti sarebbero in pericolo se nella loro acqua ce ne fosse una concentrazione superiore a 20mg/l.
Quote:

Scusami ma sono alle prime armi e purtroppo ( colpa mia ) non ho mai analizzato l'acqua del rubinetto
Non vi scusate, fino ad un mese fa ho fatto una marea di C******, e me ne sono resa conto leggendo, leggendo, leggendo qui sul forum e su AP #36# #36#
Quote:

...sicuramente anche molto carina!
Su questo ci sarebbe da discutere... :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03.