![]() |
massimo hai ragione mi sono dimenticato -93
questa è la foto di ieri dopo aver sistemato le ultime pietre http://www.plantacquari.it/images/ac...w_spring/3.jpg qui quella grande |
insomma:
le Hqi fanno + naturale, ma hanno il problema della potenza e dell'acceso/spento le T5 non sono come le Hqi ma si gestiscono meglio, tipo controller etc. #24 io faccio un po di marino, e lì c'è chi ha completamente sostituito le hqi con le t5 perchè: a parità di w c'è un "migliore" crescita e resa cromatica dei coralli, minor consumo (che sul salato pesa!). forse una resa cromatica migliore c'è anche sulle piante se si combinano le giuste gradazioni, con le t5? |
Ieri sera girovagando per la rete alla ricerca di un ph controller ho visto un misuratore continuo di nitrati -05
Matteo devi provarlo!! :-) |
non applicherei scelte fatte sul marino al dolce.
I coralli no sono piante, e l'intero sistema è differente. Le t5 non sono come le HQI e non è un fattore puramente estetico... la penetrazione della colonna e la qualità della luce emessa è totalmente differente. Anche le piante rispondo in modo migliore. Se stiamo cercando una motivazione qualsiasi per giustificare l'acquisto di t5, allora ti dico di prenderli perchè sono a forma cilindrica.... #19 ma è impensabile ottenere a pari w risultati analoghi. |
quello che ha detto massimo è giustissimo è impensabile ottenere a pari w risultati analoghi.
MixPix per ora basta spese pazza :-D |
Beh ormai che ti vedevo lanciato... :-D
|
Ogni complimento per la tua vasca sarebbe riduttivo... bravo davvero.
Mi sai dire che fondo hai usato?!? mi piace molto l'effetto cromatico della mescola. grazie e ciao |
il fondo è flourite della seachem
|
Quote:
Quote:
se avessi letto bene il mio messaggio non saresti salito in cattedra. allora te lo spiego: ho detto che vengono attualmente preferite le T5 perchè a parità di w c'è un risparmio, ma questo lo dicono gli esperti di AP forum marino, io non lo posso affermare, poi ho detto che le hqi rendono + naturale, ma questo lo ha detto Rek, nel msg precedente al mio, poi ho detto che FORSE (se leggi bene lo trovi) ultimo capoverso, la resa cromatica era megliore anche sulle piante, ripeto FORSE. spero di essermi spiegato bene stavolta, o meglio spero tu abbia capito, stavolta #07 |
Quote:
e poi, la parola risparmio che significa in questo contesto? Quote:
rimanendo nel dolce, fai un pò di giri sui vari siti in cui si allestiscono vasche da contest e prova a guardare che illuminazione montano. Ovvio che se hai una vasca fino a 40-50 litri sei limitato dal fatto che le hqi partono da 70w, ma se sali con le misure non ti trovi poi così male nemmeno da questo puno di vista. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |