AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tutti i pesci sotto al pelo dell'acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84736)

Kerri 09-05-2007 12:51

Quote:

Il nitrivec lo aggiungo lo stesso?
Bah... c'è chi lo fa e chi no... io per esempio lo aggiungo ai litri di acqua nuova per i cambi...
Quote:

I pesci intossicati dal picco devono essere curati?
Hanno qualche sintomo particolare? Hai notato se mangiano tutti, se nuotano bene, se respirano bene?

Mad84 09-05-2007 16:05

ok. al prossimo cambio dell'acqua lo aggiungo anche io. Male non può fare giusto? I pesci a prima vista mi sembrano ok, nuotano mangiano e soprattutto girano come prima. non ho notato comportamenti anomali come durante il picco. Posso stare tranquillo quindi? I pesci da fondo sono tornati giù, il pantodon in attesa di nuova casa è sempre al suo posto e così via.

Kerri 09-05-2007 16:21

Quote:

pesci a prima vista mi sembrano ok, nuotano mangiano e soprattutto girano come prima. non ho notato comportamenti anomali come durante il picco
Bene, continua a tenere i valori sotto controllo. Cerca di essere più costante possibile con la manutenzione e vedrai che avrai meno problemi. ;-)

Mad84 11-05-2007 21:02

Grazie Kerri. Per il momento ho fissato il sabato come giorno settimanale x cambiare l'acqua (il 10 % ogni settimana va bene no?).
Adesso ti faccio un altra domanda: credo che ormai sia ora di pulire il filtro (quella specie di spugna in modo particolare, ormai è un mese che sta li dentro). Mi hanno suggerito di pulire il filtro in un momento diverso dal cambio dell'acqua. E' un consiglio che devo seguire o posso fare tutto lo stesso giorno? Per me sarebbe molto più comodo visto il lavoro che faccio

Angelo551 11-05-2007 22:42

Per la pulizia del filtro puoi sostituire la lana Perlon mentre le spugne se troppo intasate puoi darci una sciacquatina (sena strizzarle troppo) con l'acqua che togli dalla vasca per il cambio parziale e i cannolicchi non li toccherei...

Kerri 12-05-2007 11:49

Quote:

Per la pulizia del filtro puoi sostituire la lana Perlon mentre le spugne se troppo intasate puoi darci una sciacquatina (sena strizzarle troppo) con l'acqua che togli dalla vasca per il cambio parziale e i cannolicchi non li toccherei...
Quoto tutto! #36#
Come vanno i valori? e come stanno i pesci? :-)

Quote:

Mi hanno suggerito di pulire il filtro in un momento diverso dal cambio dell'acqua.
Mi sembra strano, e nella mia inesperienza dico pure inutile... ma bisogna vedere chi te lo ha suggerito, magari c'è una spiegazione logica. Comunque, io faccio tutto lo stesso giorno... ;-)

Lssah 12-05-2007 12:03

ma quando si dice sciacquare la spugna potreste indicarmi tecnicamente cosa intendete??
ok usare l acqua dell acquario se no si uccidono i batteri
ma la spugna dove la metto??? e cosa uso per sciacquarla?
grazie e spero sia d aiuto x altri neofiti comem e

Kerri 12-05-2007 12:18

Quote:

ok usare l acqua dell acquario se no si uccidono i batteri
ma la spugna dove la metto??? e cosa uso per sciacquarla?
Ciao, quando fai il cambio d'acqua, prendi la spugna e la lana (i cannolicchi meglio non toccarli troppo) e la sciacqui nel secchio dell'acqua che hai tolto dalla vasca.
Come faresti per uno straccio, ma non troppo energicamente ;-)

Lssah 12-05-2007 12:42

Quote:

la sciacqui nel secchio dell'acqua che hai tolto dalla vasca.
Come faresti per uno straccio, ma non troppo energicamente
kerri quindi intendi strizzare la spugna?

Mad84 12-05-2007 13:51

La spugna e anche la lana mi hanno detto (se non è messa troppo male) che si possono lavare e recupera. Quindi posso fare tutto lo stesso giorno. Grazie mille di nuovo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.