AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Alla Deriva... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84610)

Oxi9eN 01-05-2007 13:19

l0l
è pieno di piante vere :D
quella finta l'ho inserita solo perche' era troppo bella :D

genny73 01-05-2007 13:30

Scusa avevo capito il contrario #12

Federico Sibona 01-05-2007 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Oxi9eN
Si ma mi chiedo dato che è venuto un avvelenamento dell'acqua dovuto al fondo pieno di escrementi dei pesci , questo problema si ripresentera', come prevernirlo?? :| Cambi parziali d'acqua?li facevo gia mi sa che li farò totali adesso -05 -05 -05

Ho dei seri dubbi che la causa sia stata quella, io come tanti altri sifoniamo mai o raramente, le deiezioni dei pesci sono un ottimo fertilizzante naturale che per tante piante è sufficiente per una buona crescita ed evita di dover introdurre altri elementi in vasca.

Oxi9eN 01-05-2007 14:36

Federico Sibona,
Uhm che dici te ? cosa puo essere stato?
i cambi li faccio la domenica SEMPRE da quando ho l'acquario non mi è mai capitato di saltare un cambio, pulisco sempre il fondo , il filtro , la parte meccanica... i vetri li tengo sempre puliti non ho mai avuto problema alghe... la temperatura è sempre stabile sui 26, quindi cosa puo essere stato?

milly 01-05-2007 14:40

Oxi9eN, non fare mai cambi d'acqua troppo consistenti o addirittura totali, sarebbe controproducente, meglio cambi scarsi ma più frequenti. poi non è che per caso pulisci troppo a fondo il filtro ? cosa fai esattamente durante la manutenzione ?

Oxi9eN 01-05-2007 14:43

Allora ciao milly, :-))
I miei cambi variano da settimana a settimana esattamente una settimana cambio il 10 % dell'acqua e l'altra il 20% poi dinuovo 10 e poi 20 % e cosi via..
il filtro viene pulito in maniera da tenere sempre i cannolicchi in acqua e pulisco solo la lana e le spugne per la trattenuta delle particelle piu' grossolane.

mike1966 01-05-2007 14:55

Quote:

Originariamente inviata da Oxi9eN
Federico Sibona,
Uhm che dici te ? cosa puo essere stato?
i cambi li faccio la domenica SEMPRE da quando ho l'acquario non mi è mai capitato di saltare un cambio, pulisco sempre il fondo , il filtro , la parte meccanica... i vetri li tengo sempre puliti non ho mai avuto problema alghe... la temperatura è sempre stabile sui 26, quindi cosa puo essere stato?

Mi intrometto anch'io... penso anch'io che se evitassi tutte quelle pulizie sarebbe meglio ;-) Limitati a un cambio parziale a settimana (io cambio 50lt a settimana, su circa 180 l netti).
La sifonature io non la farei più di una volta al mese e il filtro ci metterei mano solo se cala la portata!

Poi, non è che dai troppo da mangiare ai pesci? Cerca di mettere la quantità che riescono a mangiare in un minuto e occhio che non cada sul fondo :-))

milly 01-05-2007 14:58

qualcosa deve essere successo per giustificare un innalzamento tale dei nitriti. di norma a vasca ben avviata i nitriti restano a zero a meno che non ci sia un incremento masiccio della popolazione, cadaveri non rimossi, eccesso di cibo, manutenzione errata del filtro ecc ....

Oxi9eN 01-05-2007 15:02

ho sempre fatto tutto alla perfezzione mi figliano ogni 20 giorni com'è possibile dico io il cibo non resta mai mangiano tutto e non nutro i pesci in maniera massiccia ma solo in piccole dosi una volta la mattina alle 8 prima di andare a scuola e l'altra alle 8 di sera prima che esco la luce sta 11 ore accese per un totale di circa 50 w i pesci sono una dozzina anzi ERANO una dozzina si sn decimati gli avanotti li tengo in una vasca apparte non c'è mai una foglia morta poto ed elimino tutti gli agenti inquinati delle piante fertilizzo solo con qualke tabs.... :|

Federico Sibona 01-05-2007 16:07

Oxi9eN, è da molto che usi l'acqua dei ferri da stiro? Può darsi che tu sia incappato in una partita contenente sostanze che ti hanno decimato le colonie batteriche. Sinceramente non so a cosa possano essere sensibili quei batteri, ma è una possibilità. Per le acque di quel tipo l'importante è che non contengano calcare poi del resto non se ne curano, per questo sono sconsigliate per gli acquari.
Come ti è già stato suggerito non creare nell'acquario un ambiente troppo asettico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.