AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   urgentissimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84562)

Federico Sibona 01-05-2007 06:56

gaedrums, guarda che ho detto che, secondo me, sono sufficienti (hai 0,45W/l).
Ovviamente se non pensi di mettere piante esigenti, ma a quel punto sarà tutto da adeguare, non solo la luce.

genny73 01-05-2007 13:13

condivido per le anubias,microsorum e cryptocorine,il rapporto watt litro,ma non per le vallisneria ,scusa Federico.
Per la fertilizzazione ,ripeto tutte le piante ne necessitano,esigenti o non,con questo non voglio dire che sia un obbligo,ma una buona norma.
Gaedrums,se intendi mantenere tali piante ,non hai nulla da modificare,facci sapere che tipo di neon monti attualmente.

gaedrums 01-05-2007 14:25

ho 2 neon da 18 w.uno luce bianca l'altro è rosa.ps comunque le altre piante stanno bene solo la vallisneria tende a morire.sarà anche per la mancanza di co2?

gaedrums 01-05-2007 14:32

secondo te genny posso inserire un neon da 14000k al posto del 6500k?(scusa per la domanda stupida)

Federico Sibona 01-05-2007 15:04

genny73, non ho intenzione di contraddirti, evidentemente abbiamo esperienze diverse che essendo tali possono essere entrambe valide.
Io però se posso far a meno di introdurre prodotti in vasca sono più felice, questione di punti di vista. E' troppo ovvio che il giorno che decidessi di allestire un acquario con praticelli, piante rosse ecc ecc mi adeguerei agli standard per questo tipo di vasche, ma se un acquario si decide che sia low tech che lo sia, magari è privo di sfide da vincere,ma è molto rilassante, ha un equilibrio estremamente stabile e può essere anche molto bello (anche se qui si va' nella soggettività estetica).

Però vorrei chiarire una cosa di quel che ho detto, non è che le piante che ho citato vivano senza nutrienti solo che intendo dire che, nell'equilibrio dell'acquario, le sostanze utili vengono fornite dall'acquario stesso (deiezioni dei pesci, decomposizione di vegetali).

mike1966 01-05-2007 15:10

Quote:

Originariamente inviata da gaedrums
federico sei gentilissimo grazie per le immediate risp.
Ps quindi 2 lampade da 18 w nn sono sufficienti?
cosa mi consigli come wattaggio? e kelvin

Come di dice Federico Sibona, la luce che hai è più che sufficente per la Vallisneria ;-) A volte prima di prendere vigore ci mette tantissimo, la mia ha impiegato quasi 2 mesi e adesso devo continuamente potare :-))

genny73 01-05-2007 17:15

14000 kelvin sono troppi,una buona da 10000 va bene.
Resto della mia opinione per la vallisneria,per chi volesse può dare un'occhiata alla mia vasca,e rendersi conto cosa intendo,comunque Federico condivido con te che l'acquario fornisce i nutrimenti essenziali,ma dare una mano a far si che tutto sia nella norma male non fà.
scusa gaedrums,fertilizzi il fondo?e se puoi posti i valori attuali?
Grazie e ciao

gaedrums 01-05-2007 20:32

allora i valori sono altissimi.per il momento posso dirti i nitriti 2.0mg/l e i nitrati 75mg/l ph 8.per quanto riguarda le lampade io adesso ho una 6500 k e una 5000k dite che devo sostituire qualcuna?

Federico Sibona 01-05-2007 20:54

gaedrums, forse sono io che non mi ricordo, ma hai pesci in vasca?

gaedrums 01-05-2007 20:59

no nn ho pesci in vasca.
sto aspettando che i valori scendano per poi introdurli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.