![]() |
sono fregato. non ho messo ancora la zanzariera ma forse la devo mettere al più presto. la xenia si sta bruciando(vedo delle parti nere sulle punte dei polipi). la cladiella è ormai una massa informe. i zoantus sono marrone mooooolto scuto e chiusi e sembrano anch'essi bruciati. tutti gli altrei sono in muta....
quanto deve passare perchè si abituino? rischio perdite? i coralli arriveranno a resistere? |
FIAT600,e mi sà te lo avevo scritto un pò di giorni fà ma xchè non mi hai dato retta??????? #23 #23 spero che tù riesca comunque a risolvere.
|
FIAT600, la temperatura in vasca a quanto stà?
|
alle lampade ci sono i vetri di protezione?
ciao ale ;-) |
temperatura a 27 gradi nellanorma. i vetri ci sono.
ormai la xenia è andata #18 .peccato, era un turchese stupendo |
è una fortuna... altro che un peccato... non sai cosa darei per disfarmene...
|
FIAT600, che lampada monta la plafoniera? E' nuova o usata? E' strano quello che ti sta succedendo, secondo me potrebbe essere un problema di UV, che tipo di vetro hai di protezione?
|
ciao. è proprio strano...non ci sto capendo più niente. sta soffredndo tutto -04 .
la plafo è una gieseman infininity 2 x 250 + 4 t5 da 54. i vetri sono integri ma la plafo è usata, perchè me lo chiedi? ci può entrare qualcosa? #23 ho diatomee ovunque e i coralli stanno uno schifo. i valori sono ok, almeno quelli che misuriamo tutti. non so però se nellì'acquia a questo punto manchi qualcosa porco cane...io misuro, calcio, ph, kh, silicati, fosfati, ammonio, magnesio, nitriti, nitrati. salinità 35 per mille con rifrattometro.... io i cambi li faccio ogni 10 giorni e aggingo ogni tanto anche oligoelementi, iodio, phitoplancton vivo ecc.... non vorrei che la vasca mi andasse a pu++ane dopo tutti sti soldi spesi......anch'io ho pensato agli uv perchè la xenia è proprio bruciata. è diventata nera e poi si è come sciolta...cacchio i molli stanno tutti male...ma è possibile chi possiede le 250 non può tenere anche qualche molle? datemi consigli e pareri così da aiutarmi.... #07 |
Ti chiedevo se la plafoniera è usata perchè magari hai le lampade nuove o vecchie che siano che sparano UV, ma sei hai il temprato allora non dovrebbe essere quello il problema, anche se forse le lampadine sono esaurite e ti potrebbero dare qualche problema di alghe.
Un altra causa potrebbe essere lo iodio, se sbagli a dosarlo, se ne dosi molto o se ne dai in eccesso può capitare che i coralli si brucino, sopratutto la xenia, prova a sospendere lo iodio perchè se integri senza misurarlo sono più i danni che i benefici a volte. |
La 250 va bene a patto che venga fatto l'adattamento, come ripetuto tante volte io quando feci il cambio abbassai il fotoperiodo ed alzai di molto la plafo... e a parte una muta generalizzata non ebbi problemi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |