AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   i miei coralli bruciano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84147)

FIAT600 04-05-2007 23:53

sono fregato. non ho messo ancora la zanzariera ma forse la devo mettere al più presto. la xenia si sta bruciando(vedo delle parti nere sulle punte dei polipi). la cladiella è ormai una massa informe. i zoantus sono marrone mooooolto scuto e chiusi e sembrano anch'essi bruciati. tutti gli altrei sono in muta....
quanto deve passare perchè si abituino? rischio perdite? i coralli arriveranno a resistere?

Abra 05-05-2007 00:01

FIAT600,e mi sà te lo avevo scritto un pò di giorni fà ma xchè non mi hai dato retta??????? #23 #23 spero che tù riesca comunque a risolvere.

MADICA 05-05-2007 00:09

FIAT600, la temperatura in vasca a quanto stà?

alessio1977 05-05-2007 00:18

alle lampade ci sono i vetri di protezione?
ciao ale ;-)

FIAT600 05-05-2007 09:06

temperatura a 27 gradi nellanorma. i vetri ci sono.

ormai la xenia è andata #18 .peccato, era un turchese stupendo

***dani*** 05-05-2007 09:11

è una fortuna... altro che un peccato... non sai cosa darei per disfarmene...

matt333 05-05-2007 14:06

FIAT600, che lampada monta la plafoniera? E' nuova o usata? E' strano quello che ti sta succedendo, secondo me potrebbe essere un problema di UV, che tipo di vetro hai di protezione?

FIAT600 06-05-2007 22:12

ciao. è proprio strano...non ci sto capendo più niente. sta soffredndo tutto -04 .

la plafo è una gieseman infininity 2 x 250 + 4 t5 da 54. i vetri sono integri ma la plafo è usata, perchè me lo chiedi? ci può entrare qualcosa? #23 ho diatomee ovunque e i coralli stanno uno schifo. i valori sono ok, almeno quelli che misuriamo tutti. non so però se nellì'acquia a questo punto manchi qualcosa porco cane...io misuro, calcio, ph, kh, silicati, fosfati, ammonio, magnesio, nitriti, nitrati. salinità 35 per mille con rifrattometro....
io i cambi li faccio ogni 10 giorni e aggingo ogni tanto anche oligoelementi, iodio, phitoplancton vivo ecc....
non vorrei che la vasca mi andasse a pu++ane dopo tutti sti soldi spesi......anch'io ho pensato agli uv perchè la xenia è proprio bruciata. è diventata nera e poi si è come sciolta...cacchio i molli stanno tutti male...ma è possibile chi possiede le 250 non può tenere anche qualche molle? datemi consigli e pareri così da aiutarmi.... #07

matt333 07-05-2007 00:07

Ti chiedevo se la plafoniera è usata perchè magari hai le lampade nuove o vecchie che siano che sparano UV, ma sei hai il temprato allora non dovrebbe essere quello il problema, anche se forse le lampadine sono esaurite e ti potrebbero dare qualche problema di alghe.

Un altra causa potrebbe essere lo iodio, se sbagli a dosarlo, se ne dosi molto o se ne dai in eccesso può capitare che i coralli si brucino, sopratutto la xenia, prova a sospendere lo iodio perchè se integri senza misurarlo sono più i danni che i benefici a volte.

***dani*** 07-05-2007 08:29

La 250 va bene a patto che venga fatto l'adattamento, come ripetuto tante volte io quando feci il cambio abbassai il fotoperiodo ed alzai di molto la plafo... e a parte una muta generalizzata non ebbi problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.