AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Reattore di calcio in nano. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8404)

leletosi 08-06-2005 23:28

gilberto, molto chiaro e sintetico. grazie.

rispondo subito....sempre in base ai numeri precedenti

1) siamo pienamente concordi

2) fammi un elenco di prodotti secono te adatti.

3) aumentami il numero e il tipo di info riguardo la componentistica. più dettagli

4) ti chiedo tutto questo perchè forse l'anno prossimo vorrei organizzare una vasca di 80-100 litri da condurre con zeovit e reattore. solo un desiderio ma che va ben progettato.

5) dovresti frequentare di più la sezione nano

grazie come sempre

Rama 08-06-2005 23:30

Ikvov, ci faresti vedere qualche tua realizzazione?

Io pensavo di fare uno mini-mini, anche perchè in sump c'è pochissimo spazio...

Credo che userò (all'incirca) un tubo da 60mm alto 250, pompa powerhead anche di bassissima portata (credo che 300l/h siano sufficienti, oppure anche la portata influisce sullo scioglimento del calcio? non credo..), raccordi in pvc, e bombola usa e getta da 750, con riduttore di pressione...

Non ho ben chiaro però il funzionamento del recupero della Co2, e come si fà a mantenere in pressione il reattore se il gocciolatore rimane comunque un minimo aperto... #13 #13 #13

ik2vov 08-06-2005 23:38

Che tubo penso di usare... bella domanda.... in casa di piccoli ho 50, 60, 63, 90 e forse qualche altra dimensione, questi per qualche prova.....

Dimensionare un reattore non e' semplice, non e' semplice nemmeno acquistarlo.... questo perche' le vasche possono essere troppo differenti, sino a qualche anno fa nelle vasche c'erano quattro duri.... oggi tre quarti di molte vasche sono di duri.... il dimensionamento di dieci anni fa non puo' essere paragonato ad oggi....

In un nano anche se da 100 litri utilizzare un reattore grande puo' causare moltissimi problemi, immagina che ti si sregoli il rubinetto in uscita, ti escono 5 litri di acqua a ph 6,50.... la tua vasca come si combina? invece con un reattorino da mezzo litro anche se esce tutta in un botto non fara' troppo danno.... non so se mi spiego... oltre a questo.... hai presente cosa costa un reattore per una 400 litri? hai presente cosa comporta la regolazione di un reattore grande? giusto qualche spot come riflessione....

Ciao

ik2vov 08-06-2005 23:50

1) meno male :-D

2) reputo la corallina di Korallen Zuchte (per esperienza diretta) abbastanza buona, un delta po4 di 0,02 a mio avviso e' molto degno, in alternativa Elos Ca-pur, qualcuno ha provato la Bed Rock io non ancora anche se la ho da provare, devo ordinare la corallina della Wave anceh questa da provare.

3) ti ho risposto per la parte co2 prima, per quanto riguarda il reattore devi darmi tempo di fare le prove..... non voglio sparare numeri a caso ;)

4) ottimo, sono certo avrai da fare e da divertirti.... se ti servira' una mano o vorrai confrontarti sara' un piacere.

5) faro' il possibile....

Ciao

Rama 08-06-2005 23:52

Spunti di riflessione giustissimi...

Ne aggiungo un altro, però...

Mi spiegate perchè mai costa tanto un reattore per un 400 litri (come uno skimmer del resto...), quando alla fine si parla di tubi in plexiglass e pvc tenuti insieme da tangit? Se uno ha le basi per progettarselo, può spendere un terzo del costo e forse avere anche un prodotto migliore...
Ok i costi che devono sostenere le aziende, la manodopera, il personale, l'affitto, le tasse... ma allora c'è tantissima altra roba che dovrebbe costare molto di più...

Secondo me c'è speculazione su certa roba... ma parliamo di cose tecniche, che è anche più interessante... ancora non hai risposto ai miei quesiti! ;-)

pikkio81 08-06-2005 23:53

Quote:

Originariamente inviata da Rama

Credo che userò (all'incirca) un tubo da 60mm alto 250, pompa powerhead anche di bassissima portata (credo che 300l/h siano sufficienti, oppure anche la portata influisce sullo scioglimento del calcio? non credo..), raccordi in pvc, e bombola usa e getta da 750, con riduttore di pressione...

Non ho ben chiaro però il funzionamento del recupero della Co2, e come si fà a mantenere in pressione il reattore se il gocciolatore rimane comunque un minimo aperto... #13 #13 #13

ti cobsiglio di mettere selz perchè le altre pompe un po' perdono sempre, anche se va in sump è aempre antipatico.
poi le selz le avviti bene e non è difficile staccarle per poterle pulire

il recupero della co2 funziona tipo venturi, metti un tubicino che parte dalla parte alta (dove si forma la bolla di co2) e finisce prima del pescaggio della pompa di ricircolo del reattore

non ho capito il problema della pressione del reattore?? #17 entra acqua ed esce acqua... nella quantità che entra cosi esce.... è in pressione :-))

pikkio81 08-06-2005 23:56

Quote:

Spunti di riflessione giustissimi...

Ne aggiungo un altro, però...

Mi spiegate perchè mai costa tanto un reattore per un 400 litri (come uno skimmer del resto...), quando alla fine si parla di tubi in plexiglass e pvc tenuti insieme da tangit? Se uno ha le basi per progettarselo, può spendere un terzo del costo e forse avere anche un prodotto migliore...
Ok i costi che devono sostenere le aziende, la manodopera, il personale, l'affitto, le tasse... ma allora c'è tantissima altra roba che dovrebbe costare molto di più...

Secondo me c'è speculazione su certa roba... ma parliamo di cose tecniche, che è anche più interessante... ancora non hai risposto ai miei quesiti! ;-)

tieni conto la manodopera, qalla fin fine il prezzo è giusto, per meno penso nessuna si metta a produrli, tieni conto che non parliamo di prodotti in serie!! il costo maggiore è la manodopera, poi c' è la distribuzione tasse etc etc, quando stringi in mano non rimane quello che si crede.

p.s. se pensi di farti il reattore col tangit parti male :-))

ik2vov 09-06-2005 00:00

Quote:

qualche cosa la trovi sui progetti fai da te, per nano e non.... qualche altra cosa c'e' tra i post (anti black-out ad aeratore a batteria, led per luce lunare, minischiumatoi, medi schiumatoi, grandi schiumatoi, reattori di KW, reattori di calcio, reattori zeovit.... vaschette, plafoniere.... boh... che altro? :-)) ) poi... prova a guardare qui.... http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1167

Quote:

che dimensioni hai? parliamone..... ;-)

Quote:

senza offesa, non sai molto di come funziona un reattore, la pompa influsce moltissimo, e' una delle cose piu' importanti... per me e' importantissima anche la pressione.

Quote:

Semplicissimo.... il reattore riceve acqua da una pompa (te la faccio semplice) ipotizziamo da 1000 litri ora con prevalenza di 2 metri.... bene, se vado a stringere l'uscita facendo passare poche gocce in uscita avro' una pressione (spinta) in ingresso dalla pompa, avro' una pressione fornita dalla co2.... quindi reattore in pressione..... il recupero della co2 serve a riutilizzare la co2 in eccesso, quella che non si scioglie e che va a formare delle bolle, queste vengono risucchiate e riutilizzate.

Ciao

pikkio81 09-06-2005 00:00

sulla portata della pompa, non scenderei troppo basso, un buon ricircolo nel reattore secondo me è importante

Rama 09-06-2005 00:09

Non mi offendo, di reattori di calcio ci capisco poco... #36#

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41.