AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto acquario appena avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83945)

finder25 26-04-2007 09:07

Ragazzi grazie a tutti per le info vi dico un pochino come ho fatto:
sono stato dal negoziante che mi ha detto più o meno le stesse cose che mi avete detto voi, di non preoccuparmi che il filtro è ancora giovane e mi aveva consigliato di aspettare qualche giorno prima di agire.
Cmq io ho insistito nel farmi dare una fiala di batteri ma lui non tratta quelli di della sera ma quelli della BIO DIGEST.
In ogni caso ho sostituito 5 lt di acqua, messo quella di osmosi ed ho messo in mezzo litro di acqua questa fiala di batteri che ho aggiunto in acuqa metà martedì sera e un pò alla volta per tre giorni(dietro consiglio del negoziante).
Risultato ieri sera alle 20 ho fatto il test ed era sempre a 0.3 mgl.
Di solito quanto tempo ci mette per far scendere il valore?
Che devo fare con la somministrazione del cibo glielo dò ugualmente o li tengo per un giorno a digiuno?
Cmq i valori sono
PH 6.9
kH 4.0
Nitriti 0.3 mgl.
Grazie per tutte le info!

finder25 26-04-2007 09:47

UP!
Vi prego datemi una risposta..... #24

fr@nco 26-04-2007 10:11

Che tipo di risposta ti aspetti ? I batteri male non fanno, che siano Nitrivec o Bio Digest, ma non aspettarti che appena messi ti scende il valore dei nitriti. Piuttosto ti faccio una domanda sui test che adoperi: 0,3 è il valore minimo nella scala graduata o ci sono altri valori più bassi ? Servirebbe sapere anche il valore dei Gh e dei Nitrati.

finder25 26-04-2007 10:40

Conosci questa Bio Digest?
Visto che tutti parlano di Nitrivec avevo la sensazione che non andassero bene.
Certamente non mi aspettavo che i valori scendessero subito....questo è ovvio cmq vi volevo informare di come ho fatto e volevo una semplice risposta sul fatto che abbia fatto bene o male,per me sai com'è è un mondo nuovo e non tutto quello che faccio può essere corretto.
Cmq per i test uso quelli della tetra a reagente e per il momento ho solo quelli del ph e dei nitriti il valore più basso è 0 e quello subito dopo è 0.3 arancio e non 0.3 giallo che sarebbe nella norma.
In ogni caso ho letto pure sulle istruzioni del test che il valore dei nitriti è tollerabile fino a 0.8 quindi diciamo che se non aumenta sono già fortunato.
Più che altro volevo sapere se gli devo dar da mangiare o no #23.
Grazie

mbrac69 26-04-2007 11:02

sì i batteri mettili, male non fanno. fa piccoli e frequenti cambi d'acqua. tranquillo.

fr@nco 26-04-2007 11:09

Quote:

ho solo quelli del ph e dei nitrati
Forse ti sbagli, vuoi dire Nitriti ? O forse è meglio che mi dici la sigla (No2=Nitriti No3=Nitrati)

finder25 26-04-2007 11:13

Corretto sul mess. sono nitriti e scusatemi piccolo lapsus!
Ah quindi devo comunque cambiare l'acqua?
Ogni quanti giorni e quanti litri gli cambio?

fr@nco 26-04-2007 11:27

finder25, per escludere qualsiasi altra ipotesi, fai il test dei nitriti anche all'acqua di rubinetto. Per i cambi regolati su un paio di litri al giorno oppure 5 litri ogni due giorni. I batteri della biodigest mettili come ti ha detto il negoziante, non fanno male ma non saranno quelli a risolvere la situazione. Se il tuo acquario è avviato da 40 giorni dovrebbe già essere in grado di compiere il ciclo dell'azoto. Probabilmente questo aumento di nitriti lo hai avuto perchè hai messo troppi pesci tutti insieme per cui hai dato uno scossone al carico organico. L'importante è che li tieni sotto controllo facendo i test tutti i giorni. Fino a 0,8, come hai detto, siamo su valori che possono essere tollerati, anche se devono essere assolutamente riportati a zero.

finder25 26-04-2007 11:35

Io visto che non sono ancora pratico volevo mettergli acqua di osmosi e così non avere problemi di nessun genere (ph gh e kh) che mi dici?
Il test lo faccio tutte le sere ma mica ogni volta che gli cambio questi 2 litri di acqua gli devo mettere i batteri?
Grazie.

fr@nco 26-04-2007 12:11

Quote:

Io visto che non sono ancora pratico volevo mettergli acqua di osmosi e così non avere problemi di nessun genere (ph gh e kh) che mi dici?
Proprio perchè non sei pratico, non è il caso di usare acqua di osmosi perchè ti porta ad un graduale abbassamento del kh e gh. Lo potrai fare quando avrai studiato un pochino di chimica (dai una occhiata nella sezione 'articoli dolce', al capitolo La chimica). Se vuoi fare le cose per bene, sappi che è il caso di conoscere con esattezza i valori Gh,Kh,Ph,No2,No3 sia dell'acqua della tua vasca che di quella che esce dal tuo rubinetto. Fai questi test, postali ed avrai i giusti consigli su come gestire il tuo acquario.
Per quanto riguarda i batteri, ti dico una volta per tutte: mettili, finisci tutti quelli che hai (gradatamente) e non ne comperare più. Gli attivatori batterici servono ad aiutare la colonizzazione dei batteri nell'acquario appena avviato, e sottolineo aiutare. Una volta che l'acquario è partito (all'incirca un mese dall'avvio) gli attivatori batterici servono solo per ingrossare le tasche dei commercianti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.