AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ecco il mio nano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83915)

barbapa 09-05-2007 08:00

I gamberetti sono + delicati, io x loro aspetterei. Ok dal mio punto di vista per lumaca o coralli molli come hai detto tu (sarcophiton, discosoma ecc.). Non mettere ovviamente tutto insieme!

Riccio79 10-05-2007 10:31

Grazie a tutti ragazzi...sono arrivato a 40 giorni di maturazione e il fotoperiodo è a 5 ore di bianca e 6 di blu...per ora tutto ok.....stamattina ho avuto la sorpresa di individuare un granchietto che si infilava nella roccia..... e purtroppo mi sembrava "peloso".... sarà un problema tirarlo fuori #07 ..... avevo due stelline minuscole che mi sono trovato nell'acqua già avviata che mi avevano dato...le ho spemre viste attaccate ai vetri...ora è più di una settimana che non le vedo, non è che il granchio...... #13 #13

Ottonetti Cristian 10-05-2007 10:36

probabile ;-)

wortice 11-05-2007 12:53

Riccio79, La sabbia in maturazione non andrebbe messa perche' trattiene un sacco di sporcizia scaricata dalle rocce con conseguenti valori di no3 po4 che non potrai mai avere bassi (intendo almeno Po4=0,03-0,06 e no3= 5-10 max). Inoltre come vedo dalle foto, ma puo' essere che mi sbaglio, esse sono poggiate sulla sabbia, vero?. Se cosi', non dovrebbero stare in questo modo, ma poggiate alla base (vetro) della vasca.. Del resto, ottimo lavoro!!

hermit,
Quote:

anch'io sono partito con la sabbia da subito e finora (1 anno) non ho avuto problemi di alghe.

Anche per te vale lo stesso discorso...puoi anche non avere alghe ma non avrai mai valori bassi in modo costante, almenoche' non fai un dsb..
Per esempio, con po4 a 0,1-0,3 non e' detto che tu debba veder fiorire per forza le alghe pero' non hai una qualita' dell'acqua che rispecchia quella in natura e difficilmente potrai ospitare coralli esigenti. Sia chiaro che il mio e' solo un esempio, io non conosco i valori della tua vasca e' solo un discorso generico!!

Vegeta82 11-05-2007 15:10

io anche ho un granchio nella vasca, sarà di due cm a parte le zampe dove ha qualche peletto non è peloso, è grigio scuro sul marrone con gli occhi rossi...

oltre alle stele marine e i pesci si potrebbe mangiare anche coralli e gamberetti?

Ottonetti Cristian 11-05-2007 15:29

dipende dalla specie del granchio comunque si, potrebbe succedere...piu per i coralli che per i gamberi ;-)

Vegeta82 11-05-2007 15:31

il problema è che non riesco a prederlo questo bastardo, però pare che ha cambiato tana e la roccia la dovrei riuscire a togliere facilmente... vediamo un pò gli sviluppi :-)

Riccio79 11-05-2007 16:46

Nemmeno io riesco a scovare il granchietto infame..... mi sa che dovrò estrarre dall'acqua la roccia in cui ho visto che si rintanava e cercare di farlo uscire, altrimenti cercherò di...pescarlo....
Per Wortice, le rocce posano direttamente sul vetro, era un accorgimento che in effetti avevo letto sia nella sezione "tecnica ed allestimento", sia sul libro "Nanoreef".....
Per quanto riguarda i valori devo dire che ho fatto i test giusto l'altro ieri sera e gli No3 stavano tra i 5 e i 10...

Ottonetti Cristian 11-05-2007 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82
il problema è che non riesco a prederlo questo bastardo, però pare che ha cambiato tana e la roccia la dovrei riuscire a togliere facilmente... vediamo un pò gli sviluppi :-)

non è facile...davvero....facci sapere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.