![]() |
intendi come refugium?
mettendoci sabbia e alghe superiori? |
sabbia e alghe superiori in 20 litri è la morte......suicidio puro
anche aggiungere la sump a maturazione avanzata non è un'idea da faina.....a mio modestissimo parere |
Quote:
allora.... io ho un KH DI 9.5 e un Ca di 365.... secondo la tabella con il mio valore di calcio dovrei avere un kh inferiore a 7... non mi quadra #24 chi mi spiega? |
quadra e come....calcio e carbonati sono devono sempre essere bilanciati da una proporzione che è poi quella della tabella per un motivo molto semplice.
il kh stimola la crescita dei coralli ma se questi non hanno la giusta quantita di ca non riescono a calcificare per questo in funzione dello "stimolo" devi fornire il giusto calcio tutto qui ;-) nel tuo caso hai uno stimolo alto ma non hai la giusta quantita di calcio, dovresti alzare il ca a circa 430 :-) |
ahhhhhhh! capito! #36#
|
Quote:
|
lele intende dire che tra luci accese e luci spente è difficile avere un ph stabile, se misuri a luci spente (chiaramente al mattino presto intendo) avrai un valore quasi sicuramente inferiore a 8 mentre se misuri quando le luci si stanno x spegnere avrai circa 8.3....questo sbalzo è quasi inevitabile in un nano soprattutto, si migliora qualcosina utilizzando durante la notte dell' idrossido di calcio ma in un nano puo diventare un problema
spero di aver risposto ;-) |
ok..ci sono!
ma un valore ottimale di PH quale sarebbe per un nano? |
tra 7.8 e 8.3 in funzione di quando lo rilevi
|
adesso mi è venuto un dubbio..
io ho 450 e 10.2.. secondo la tabella dovrei avere 12,6.. non vanno bene i miei valori? X il refugium.. la pensavo uguale, anche xchè cmq di spazio non ne ho tanto sotto la vasca, come hai ben visto Lele.., quindi era solo una domanda la mia.. inapplicabile.. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |