![]() |
Oh, bene, grazie mat-chi, per la conferma. Lo laverò ben bene.
Sì, io mi trovo abbastanza bene con i chironomus. Piacciono molto ai tritoni, ed è divertentissimo dar loro da mangiare questi "spaghettini" :-) , piacciono anche ai Tanichthys, che da quando li mangiano hanno colori anche più belli. Forse è solo un po' scomodo prendere quantità così piccine dalla confezione congelata. Comunque, senza offesa #13 , vorrei sentire pareri di esperti di tritoni. Ma vedo che anche a te sembra pochino. Ho visto immagini di Cynops in internet, e i miei mi sembrano un po' magri; certo, non sono ai livelli di alcuni messi davvero peggio dei miei. #07 Però non vorrei nemmeno esagerare, ingozzandoli. |
Di tritoni non son un esperto, però i chironomus sono un alimento piuttosto grasso percui la quantità che ti ha detto il negoziante può anche andare bene ma forse conviene integrare la loro dieta con qualcos'altro ...
ciaoo |
quanto sono grandi? se sono giovani dagli da mangiare tutti i giorni
|
Ciao Italicus!
Sono lunghi 6-7 cm coda compresa. Il massimo (per le femmine) se non sbaglio è 10 cm, vero? |
io lessi in diverse fonti che non avrebbero accettato altro da chironomus congelato, invece gli piacciono molto i granuli per le neocaridine e se glielo do si mangia anche il cibo per pesci a base di crostacei (io alterno).
Comunque il chironomus va bene. Per quanto ne o se è giovane va dato tutti i giorni, se è adulto due volte a settimana. Una quantità di circa 1 cm quadrato di surgelato, cioè una porzione, secondo quanto consigliato... ma io gliene do metà per volta o ne marcisce sempre un po' in vasca. Credo che come per tutti gli altri organismi, si debba sempre regolarsi su quanto effettivamente mangia il nostro esemplare. |
puoi scoglirlo in acqua e gli lo sominist :-) ri
|
Mi sono dimenticato di specificare che io li nutro con le pinzette.
Sinceramente ho ancora dei dubbi. Non ho capito se li sto nutrendo poco, troppo o adeguatamente. Sono da considerarsi adulti esemplari di 6-7 cm? Dovrei nutrirli una volta a settimana? Già mi pare poco adesso... Se do loro la quantità detta qualche post prima tutti i giorni, invece che un giorno sì e uno no, esagero? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |