AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte V (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83526)

skate2k5 26-04-2007 08:48

I valori ora li ri-controllo e riferisco.
Per il momento vi dico che ho:

Vasca: KORO 100 - 180 LT
Pesci: 10 CARDINALI - 1 RAMIREZI - 2 PULITORI - 2 SCALARI
1 CHIOCCIOLA
Temp. Acqua: di solito 24°C in questi giorni supera i 26°C

Non è la prima volta che mi fanno le uova, ma va a finire, come stanotte (che tralaltro ho lasciato la luce accesa) che diventano trasparenti e se le mangiano.
Grazie

4Angel 26-04-2007 08:52

La buona notizia è che vengono fecondate (diventano trasparenti), la cattiva è che sino a che avrai i cardinali difficilmente potrai vedere degli scalarini in vasca. I pulitori che pesci sono?

skate2k5 26-04-2007 08:55

Pulitori EPALZEORHYNCHUS KALOPTERUS.

E come faccio, la prossima volta svuoto l'acquario?
O cosa?
Grazie ancora

4Angel 26-04-2007 09:21

Basta togliere i cardinali, tenere la conducibilità molto bassa, al max 150 us, dovresti farti una luce notturna con un led ed aspettare...

A3rDNA 26-04-2007 11:16

visto ke nella sezione "crostacei" non mi rispondono.. domando qui:

Le caridinine possono stare insime a scalari.. tricho o colisa? oppure vengono mangiati?

4Angel 26-04-2007 12:31

Io ce l'ho... Ma la mia è una vasca molto piantumata.

A3rDNA 26-04-2007 13:08

ne hai uno solo?

4Angel 27-04-2007 07:37

Quote:

Originariamente inviata da A3rDNA
ne hai uno solo?

Di caridine? No, ma non ho idea di quante ne ho... quando va bene ne una l'anno, ma ci sono.

4Angel 27-04-2007 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Scalarino
Ciao a tutti. Ho una copia di scalari che qualche giorno fa ha depasto le uova ed oggi si vedono i primi piccoli staccarsi dal cono di ceramica su cui hanno deposto.
Il problema è che i genitori se le stanno suonando di santa ragione, anzi di più! La femmina ha il muso completamente rovinato.
Continuano a prendere lunghe rincorse (hanno a dispo una vasca tutta per loro di 120cm) e a darsi mazzate da orbi!
Che faccio? Li separo? -28d#

E' normale, nel periodo della ripro il nervosismo è al massimo e, se non hai pesci target (cory) si sfogano tra di loro, rovinandosi pinne, corpo e qualche volta succede che uno dei due ci lascia le pinne.

4Angel 27-04-2007 08:46

Quote:

Originariamente inviata da giovans2001
Ragazzi scusate ma non riesco a trovare info!!!
Vorrei comprare qualche pesce che possa convivere pacificamente con una coppia di giovani scalari (entrambe femmime)
Attualmente in vasca ci sono 2 scalari, 1 ancistrus, 1 crossochelius siamensis. Tutto va bene

I valori dell'acqua sono:
no2=0
no3=40 (un pò alto (avevo degli oranda) ma lo sto abbassando con aqua di RO)
ph=7.2
kh=6
gh=12

Pensavo di aggiungere una coppia di Colisa e un gruppo di coridoras che mi sembrano pesci tranquilli... che ne dite?

Quanti cory mi posso permettere in 120 L (calcolando l'ancistrus, il crossochelius, 2 scalari ed eventualmente i 2 colisa?)

Grazie!!

Togli i due scalari.... 120 litri sono il minimo per una coppia, due dello stesso sesso rischiano di farsi del male, e l'acqua che hai è un pò troppo dura per loro. Se ti piacciono i colisa mettine una coppia e togli gli scalari. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24.