AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   piccoli ospiti per betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83276)

leila 19-04-2007 21:14

dipende intanto dal tipo di muschio es il java moss (taxiphillum sp.) e il singapore moss (vescicularia dubiana) sono spesso colpiti dalle alghe in quanto a crescita lenta (un paragone si può fare con le anubias).
quello descritto nel link è la descrizione del problema alghe in generale: sia che tu le abbia sulle anubias (problema non grave) sia che siano sul ceratophyllum (e già è un po' + grave!).
per Angelus a prescindere dalle alghe sul muschio consiglierei caldamente di trovare qualcosa che ripari l'acquario in quei momenti, in quanto uno di questi giorni potresti anche trovarti con l'acqua verde :-))
le alghe sul vetro non sono di nessun problema, infatti si tolgono con la calamita e significa che l'acqua che si sta usando è di buona qualità
per le filamentose sul muschio è necessario trovare il giusto equilibrio tra luce, CO2 e fertilizzante. supponendo che CO2 non ne usiate, serve sapere se luce e fertilizzante siano equilibrati tra loro e con la CO2 disciolta in acqua

Angelus 19-04-2007 22:05

Io ho l'impianto co2 li dentro in verità. Comunque stiamo già studiando cosa mettere lateralmente alla vasca... il mio ragazzo prendendomi in giro mi ha proposto una SIEPE :-Dah beh, mi trovassi con l'acqua verde lo trasformerei nella vasca delle artemie!!! Così evito di usare lo starter :-)) (scherzo eh.)

leila 19-04-2007 22:27

e allora entra in gioco la terza variabile serve sapere se la CO2 che immetti è in equilibrio con luce e fertilizzazione, in base alle piante che hai, considera che per i tipi di muschio che ho nominato basta poca luce, niente fertilizzazione e niente CO2, se anche uno solo dei 3 è eccessivo si riempie di alghe.
se vai nel mio profilo vedi che la luce e la fertilizzazione nella vaschetta dei muschi sono esigue.. e non ho messo CO2.. = niente alghe.. però è un equilibrio che va trovato anche un po' x tentativi

Angelus 19-04-2007 22:35

Grazie leila (ma mi dici di la come sta il betta?), provo a togliere intanto co2 e faccio un po' di calcoli x i watt e le altre piante che ho dentro.
Certo che gli acquari + son piccoli, + danno da fare... :-(

leila 19-04-2007 22:42

eccome.. ma per questione di spazio io mi adatto ai bonsai (che piazzo in ogni dove.. anche in laboratorio :-)) ) e ho solo 2 vasche grandi che per valori ed equilibri danno molti meno pensieri :-)

picasso 20-04-2007 09:28

allora.... sono rimasto un pò indietro con i post....
comunque io non uso CO2, proverò a cambiare fertilizzante e vediamo cosa succede, magari diminuisco il fotoperiodo, ora è di 8 ore #24

mi è venuto in mente che fino a quando c'erano le caridine di problemi di alghe non ne avevo, forse doverei rimetterne un paio e chiudere la vasca....

leila 20-04-2007 10:00

a meno di 8 ore non lo ridurrei per molto tempo, danneggeresti anche le piante, 8 ore è proprio il "giusto" per loro. controlla anche se la fertilizzazione è adeguata (in entrambi in sensi non troppo non troppo poco)
buona idea e poi se lo chiudi fai anche un piacere al betta ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.