![]() |
preve84, e si sono dentro nel bidone in un sacchetto #18 #18 #18 ...io pensavo lo sapessi
|
no.... #12 -20
bhe..non importa! oggi ho fatto il cambio d'acqua e ho aggiunto le dosi di integratori... dopo quanto generalmente si possono fare le prove? a metà tra un cambio e l'altro? |
preve84,falle domani , ma non pensare di aver avuto un incremento visibile , se hai prodotti a base di cloruro di calcio , mettine un pochino e poi mantieni con i cambi regolari , mensilmente fai un test ed aggiusti con cloruro di calcio se occorre
|
gli integratori contenuti nel sale dovrebbero essere a base di cloruro di calcio?
e li devo usare SEMPRE quando faccio i cambi? io cambio 10 litri di acqua, metto circa 330 grammi di sale e nell'acquario aggiungo 15 ml di magnesio (tanto ce l'ho) e 3 ml di calcio... così? (i volori li ho letti sul bidone) volevo chiedere.. per mantenere il calcio a livelli ok devo usare prodotti tipo kent A+B? o è sufifciente il reintegro? ho ancora un po' di confusione.... #12 |
preve84, io non uso quel sale ,fai come indicato , diciamo che in linea di massima devi preparare dell'acqua con 420 450mgl di calcio , con cambi di 5 10 l alla settimana riuscirai a mantenere valori accettabili , mensilmente fai un test , e aggiusti , portando a circa a 420,450.... in 10 l bisognerebbe aggiungere circa 370grammi di sale , secondo me stai andando in pallone perchè ti sembra troppo semplice , e non capisci dov'è la difficoltà , ... la tua vasca consuma pochissimo calcio secondo me molto meno di 5 mgl al giorno il kent che hai citato , è un ottimo prodotto ma devi dosarlo solo quando c'è il reale bisogno... il kh piuttosto come va ? il kent alza in modo proporzionale tutto quello che il corallo consuma , carbonati borati magnesio calcio potassio .....tu hai qualche prodotto che alza il calcio ? anche qualcosa che alza il kh?
|
Quote:
in effetti mi sembra troppo semlice...forse proprio perchè consumo pochissimo calcio! Quote:
qualcosa di specifico per kh non ce l'ho (ce l'ho per il PH..quello della kent). prodotti che alzano il calcio.. ho quei due integratori nella scatola del grothec e il Trace elements della prodac, che è un'insieme di elementi tra cui anche il calcio..ma non so se va bene! |
preve84, la cosa moigliore , è controllare senza troppe ansie perchè non è un parametro importante , per vasche di solo pesci , quando metterai i coralli , le cose cambieranno , i prodotti citati non li conosco , sicuramente per alzare il calcio devi usare un prodotto specifico a base di cloruro di calcio , (potresti usatre anche acqua calcarea ,) per il kh momentaneamente usa pure quello che stai usando , ....
|
Quote:
|
preve84, dai dai non fare la pigra , qui trovi tutti i sistemi di reintegro ... http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp
|
non lo sapevo! #12
ho letto la parte relativa all'acqua calcarea..calcio idrossido+acqua osmosi(parla di acqua dolce..ma è d'osmosi..giusto? non mi è chiaro un punto... dice che l'acqua preparata con il calcio isrossido ha un elevato valore di PH, quindi è meglio dosarla goccia a goccia per evitare sbalzi... quindi sono obbligata a prendere quella tanichetta? non è possibile versarla subito tutta per reintegrare il calcio? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |