![]() |
bella vasca! complimenti!!
ma... domanda da perfetto neofita ignorante... è normale avere tutte quelle alghe a pennello? no perchè io ho il terrore e le tolgo manualmente molto spesso... ma sono ben lungi da avere una cosa del genere... |
john, io le alghe a pennello le avevo nel Mirabello 30l, ora, nonostante abbia portato nel nuovo acquario piante e pesci che avevo (e quindi qualche alghetta c'è arrivata) non ho alghe, o almeno ne ho qualcuna, ma non in quantità esagerata (qualche alga è normale).
Quello che è cambiato dal primo al secondo acquario è la luce e la popolazione (ora ho, in proporzione, meno watt/l e meno pesci), l'acqua è la stessa (rubinetto). Quindi nel mio caso, ho sicuramente meno fosfati, e meno alghe a pennello. Le alghe anche a me si formavano sul bordo delle foglie e invadevano progressivamente l'intera pianta. |
io ho pochi watt ma i fosfati misurati da poco erano a 2.5... è tanto?
|
non saprei, mi documento e domani forse saprò risponderti :-) (ho un articolo su una rivista a casa dove si parla del rapporto fosfati/alghe)
|
le alghe a pennello a me mi si formano sulle anubias che in teoria dovrebbero stare in penombra e su quel tronco che presto ricopriro' di muschio fissidens.
Nelle altre piante non ne ho e cmq qualche alghetta l'ho sempre avuta da quando ho acquari.I fosfati cmq io li ho al minimo. L'importante è che non eccedano xchè senno'"soffocano" le piante e sono indice di acqua con dei problemi. @ john 2,5 i po4 non è poco! ciaooooooo |
secondo l'articolo della rivista:
livello ideale di fosfati è 0,5 mg /l (ottenibile tramite costanti cambi d'acqua) |
veramente stupendo complimenti :-)
|
Quote:
Cmq la vasca è molto carina ^_^ |
takaia, è arrivato il rompiballe (io). Hai detto che il Crossocheilus non è amazzonico, perchè i Botia sì??? Sono d'accordo che qualche licenza sia ammessa, ma i Botia sono destinati a diventare i pesci più grossi ed appariscenti della vasca! Intendiamoci, può andare benissimo così, ma non chiamarlo amazzonico ;-) .
|
Quote:
Non c'azzeccano una mazza, cmq diventano veramente enormi, e sopratutto hanno la delicatezza di un elefante nei loro eleganti movimenti... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:22. |