AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Chiuso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82523)

botticella 15-04-2007 23:37

be che dire sono contento dei risultati da voi ottenuti e dispiaciuto per lo scontro ma ripeto si parlava di una piccola pozza da 200lit in un giardino non di chiari per la ripopolazionele cose come dovresti sapere sono diverse
noi addiittura stiamo portando avanti progetti per la ripopolazione delle tartarughe nostrane aquatiche orai sull'orlo dell'estinzione non credo che mi merito di sentirmi dire che per me gli anfibi sarebbero tutti morti
comunque come ho gia detto venite a trovarmi a Massa e ci facciamo un giro assieme per le mie zone #36#

ale_nars 15-04-2007 23:50

scusa ma se uno si fa un laghetto artificiale ci metterà quello che cxxxo gli pare o ci deve mettere gli anfibi per forza?
se mi dici di ripopolare uno stagno naturale il discorso è diverso,solo fauna autoctona.

botticella 16-04-2007 00:24

e allora vedi che anche tu ale_nars la pensi come me uno stagno naturale è una cosa il laghetto in giardino è un altra cosa qua mi hanno sbranato appena ho detto la mia

ale_nars 16-04-2007 00:32

appunto,ma se uno lo stagno lo fa da se che ha di naturale?
tanto vale metterci i pesci che ti pare,poi io la penso così,se uno la pensa diversamente ben venga ma non devono mica tutti fare così per forza.
se mi parli di mettere un pesce gatto americano nell'arno,come hanno fatto nei campi gara a pisa -04 allora quello si che è un comportamento da idioti!!!e non c'è punto di vista che tenga.

Kain 16-04-2007 07:27

Caaaalma ragazzi, lo so che la mia piccola vasca da 250l non è un laghetto m a+ che altro uno stagnetto eheh, avevo lanciato l'idea dei pesci perchè siccome la vasca è profonda e va giù abbastanza dritta (mi sembra non fa neanche uno scalino) gli anfibi non li vedrei quasi mai perchè starebbero sul fondo.
"Certo sicuramente avrei apportato modifiche stile rampe d'accesso di qualche tipo", ma il fatto è che siccome il laghetto lo metto subito fuori di casa mia nel bosco, so di percerto che si riempirebbe di rane e tritoni "che già una volta popolavano quelkla specie di stagno prodotto da un piccolo telo di plastica bucato presente da anni.
Insomma in poche parole pesci o anfibi non fanno differenza per me, solo che la vasca è profonda 54cm, quindi che faccio?Vorrei bhè vedere qualcosa e non vorrei che gli anfibi restassero intrappolati....help

TuKo 16-04-2007 13:11

Al di la delle idee + o - condivisibili,sicuramente potete trovare,mi riferisco a botticella e Ripepi, una forma di dialogo che non sia cosi esasperata e con un linguaggio sicuramente migliore.
Kain, ha aperto un topic per chiedere aiuto e non per assistere ad una diatriba,cercate di usare la vostra preparazione in tal senso.Grazie.

botticella 16-04-2007 13:25

si si scusate ancora è che sentirmi dare dell'idiota o dello sfigato capisci bene....
insomma discussioni a pate
kain fai te gli anfibi colonnizzeranno presto il laghetto da soli con o senza pesci per farli convivere con gambusie o pesci rossi alimentali con mangime per pesci
e in poco tempo avrai uno stagno con pesci e piante e qualche rana verde gracidante :-D magari ogni dieci gg fai dei piccoli cambi di acqua #36#
questo e quanto penso io dalle mie mille esperienze poi magari prendi consigli anche da altri #22

Ripepi 16-04-2007 13:52

certo che uno può metterci quello che gli pare nel laghetto, ma visto che qualcuno ha parlato di andare a prendere anfibi e buttarli dentro... qua mi sento il dovere di Tutore Stagni di intervenire e spiegare un pò come stanno le cose.
Tanto di idioti ce ne sono troppi e i buoni fanno poco, gli anfibi sono destinati ad estinguersi.

reizel 16-04-2007 14:09

Kain, non ti ho risposto prima anche se di solito cerco d'aiutare tutti qui in "laghetto" per vari motivi, sopratutto non volevo frenare il tuo entusiasmo dicendoti che in 250lt non puoi metterci pesci, sono troppo pochi, poi non hai la corrente, 2 pesci rossi t'avrei detto di si pero' con un filtro... a questo punto o prepari un laghetto con telo di almeno 2000litri o in 250lt metti un po' di piante e vedi chi s'insediera', per tutte le altre discussioni in questo topic non voglio entrarci vista la piega che hanno preso...
Ciao

Kain 16-04-2007 16:39

Sarà fatto, effettivamente 250 litri sono pochi, quindi vi inserirò solo piante, ninfee e vedremo se le ranette verranno a farmi visita, ho ancora solo 2 piccole domande inerenti la mia 250 litri:

1) cosa metto sul fondo prima di riempire la vasca? HO sentito di tutto, dalla terra, ai ciotoli, ai sassi, alla sabbia, al terriccio fertile..... e sopratutto quanto spesso deve essere questo fondo?Sempre valutando la mia vasca

2) siccome la vasca non ha scalini ed è profonda 54cm, avete idee di come creare diciamo delle passerelle pratiche per tritoni o rane per entrare ed uscire?Che non siano cmq un pugno nell'occhio da vedere

3) dovrò fertilizzare l'acqua per le ninfee ecc.?vanno bene i fertilizzanti dell'acquario stile dennerle?e ogni quanto?

Si, ok sono 3 punti ma tra poco inizio i lavori e vorrei essere pronto in tutti i sensi :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29.