AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Come sifonare le feci dei malawitosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82510)

simonetta 14-04-2007 19:40

altro modoche utilizzo di passare il retino .... poi tiro s u e .......la sabbia cade e la kakka resta -05

Mauromac 15-04-2007 21:51

mac sto facendo alcune modifiche ad una pompa che ho in pių per poterla usare come aspira cacche. QUando posso vi faccio vedere delle foto del fondo e dell'attrezzo FAI DA ME realizzato. ;-)

macguy 15-04-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauromac
mac sto facendo alcune modifiche ad una pompa che ho in pių per poterla usare come aspira cacche. QUando posso vi faccio vedere delle foto del fondo e dell'attrezzo FAI DA ME realizzato. ;-)

Bene! Interessante. Attendiamo..... #36# e buon lavoro.

zlatan68 16-04-2007 01:14

Mauromac, secondo me ti stai preoccupando troppo di un problema piccolo. Se il tuo filtro funziona bene e hai un buon movimento dell'acqua, basta dare una passata veloce con la campana o con il tubo come dice mac quando fai i cambi e stai tranquillo...
Non dimenticare che sul fondo, comunque colonizzano i batteri e se sifoni troppo ne tiri via molti..
io la pompa l'ho usata sempre e solo nella vasche di accrescimento (discus), senza fondo sabbioso, dove avevo bisogno di tirar via tutto, non nel malawi.. ;-)

macguy 16-04-2007 08:03

Quote:

Originariamente inviata da zlatan68
Mauromac, secondo me ti stai preoccupando troppo di un problema piccolo.

#36# #36# #36#

Mauromac 16-04-2007 09:45

beh ragazzi voler tenere pulito il fondo mica č un crimine eh! -11

Cmq sul fatto della colonizzazione sul fondo, dovreste sapere che č proprio sul fondo, a differenza del filtro, che si sviluppano i batteri responsabili di molti problemi dei nostri pinnuti come ad esempio gli Aeromonas e gli Pseudomonas.

E' altresė vero che si depositano anche colonie di nitrosomonas e nitrobacter (batteri che aiutano la scomposizione dei nitriti) ma una sifonatura riduce maggiormente le colonie responsabili di patologie (ovviamente se abbinata ad un cambio d'acqua).
#36#

JulietKn 16-04-2007 10:52

io sifono cun un comunissimo sifone a pompa e faccio finire l'acqua in un secchio. In generale faccio pulizia vetri-sifonatura in contemporanea al cambio d'acqua fondo pulito e nessun problema di gestione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

RAFFA 16-04-2007 10:53

Quote:

Ma quando la sabbia ha una granulometria molto fine,come fate a sifonare senza aspirare via pure la sabbia?
Ho questo dannatissimo problema che mi attanaglia da pių di un anno ormai..
Come sifone uso una classica campana manuale dell'askoll con il tubo che finisce in un secchio.
Io uso lo stesso "attrezzo" sifono e quando la sabbia dentro alla campana si avvicina troppo all'uscita con un dito chiudo il tubo e no aspirando pių la sabbia ricade ... ogni tanto mi "addormento" e allora effettivamente un po' di sabbia finisce nel secchio #12 (o nel wc o in giardino: quando uso la canna lunga per non viaggiare con i secchi - in questo caso invece di chiudere l'uscita della canna con un dito ... la strozzo).

majinbu 16-04-2007 11:55

Quote:

... la strozzo).
#18 #18 #18 #18 :-D :-D
Assassina!!!!

berserk79 17-04-2007 22:54

Io non ho mai sifonato, e non ho mai avuto nessun problema! ci pensano i pesciozzi ravanando il fondo a sollevare le cacche e schifezze varie! La formazione di zone anossiche (colonizzate da batteri denitrificanti) non č garantita, ma molto probabile, quindi va a tutto vantaggio della vasca!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40.