![]() |
altro modoche utilizzo di passare il retino .... poi tiro s u e .......la sabbia cade e la kakka resta -05
|
mac sto facendo alcune modifiche ad una pompa che ho in pių per poterla usare come aspira cacche. QUando posso vi faccio vedere delle foto del fondo e dell'attrezzo FAI DA ME realizzato. ;-)
|
Quote:
|
Mauromac, secondo me ti stai preoccupando troppo di un problema piccolo. Se il tuo filtro funziona bene e hai un buon movimento dell'acqua, basta dare una passata veloce con la campana o con il tubo come dice mac quando fai i cambi e stai tranquillo...
Non dimenticare che sul fondo, comunque colonizzano i batteri e se sifoni troppo ne tiri via molti.. io la pompa l'ho usata sempre e solo nella vasche di accrescimento (discus), senza fondo sabbioso, dove avevo bisogno di tirar via tutto, non nel malawi.. ;-) |
Quote:
|
beh ragazzi voler tenere pulito il fondo mica č un crimine eh! -11
Cmq sul fatto della colonizzazione sul fondo, dovreste sapere che č proprio sul fondo, a differenza del filtro, che si sviluppano i batteri responsabili di molti problemi dei nostri pinnuti come ad esempio gli Aeromonas e gli Pseudomonas. E' altresė vero che si depositano anche colonie di nitrosomonas e nitrobacter (batteri che aiutano la scomposizione dei nitriti) ma una sifonatura riduce maggiormente le colonie responsabili di patologie (ovviamente se abbinata ad un cambio d'acqua). #36# |
io sifono cun un comunissimo sifone a pompa e faccio finire l'acqua in un secchio. In generale faccio pulizia vetri-sifonatura in contemporanea al cambio d'acqua fondo pulito e nessun problema di gestione ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Quote:
|
Quote:
Assassina!!!! |
Io non ho mai sifonato, e non ho mai avuto nessun problema! ci pensano i pesciozzi ravanando il fondo a sollevare le cacche e schifezze varie! La formazione di zone anossiche (colonizzate da batteri denitrificanti) non č garantita, ma molto probabile, quindi va a tutto vantaggio della vasca!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |