AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe a pennello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82493)

pietro0812 22-04-2007 23:31

candeggina?

Può spiegarmi la diluizione della candeggina?
Non conosco questo metodo e ho il problema delle alghe a pennello da circa un anno. Ho utilizzato l'acqua ossigenata all'interno dell'acquario, ma la candeggina è la prima volta che la sento. Le sarei molto grato se mi desse qualche informazione anche perchè fino ad oggi penso di averle provate tutte, spendendo tanti soldi e tempo.

Quote:

Originariamente inviata da laura1
salve a tutti...anche io ho avuto un grosso problema di alghe a pennello (le mie anubias nane erano piene) causa nitrati alti e ultimamamente neon da cambiare... -04 ....cmq io sono riuscita a debellarle grazie ad un consiglio di uno di voi del Forum...cioè usando la candeggina in rapporto con l'acqua di 1/5.

Il problema si è risolto, le anubias sono ritornate bianchissime e quelle poche rimaste stanno diventando bianche e si stanno staccando, un metodo al cui all'inizio ero un po scettica ma devo essere sincera funziona...almeno per il momento. #13

laura1 23-04-2007 09:45

Quote:

Può spiegarmi la diluizione della candeggina?

allora, Pietro, tieni presente che devi procedere molto attentamente e velocemente...mi spiego..

la diluzione è di 1/5, cioè 1 tappo di candeggina e 5 tappi d'acqua ( o un bicchiere e 5 bicchieri, fai tu.. ;-) )
Le piante che riescono a sopportare meglio questo procedimento sono le anubias, perchè hanno le foglie più robuste, nn devi assolutamente immergere le radici, ma solo le foglie e per brevissimo tempo,( fai come se stessi sciacquandole) strofinale con le mani un pò o con la lana perlon e poi sciacquale abbondantemente con acqua tiepida, spunta un pò le radici mentre che ci sei.

Mi raccomando però, nn usare questo procedimento con le altre piante perchè muoiono o si rovinano di brutto #07

Cmq, questo procedimento lo consiglio come ultima spiaggia, dopo che hai provato gli altri rimedi meno invasivi,.
Naturalemnte sono una rottura di scatole oltre che poco estetiche.
Fammi sapere.
Ciao.

skaaa83 23-04-2007 14:27

il trattamento un po' è servito pero... ci sono ancora ste maledette!!
si il neon è verde,, ma era gia proprio assieme all acquario juwel nn l ho cambiato io.. dicono che serve per far crescere meglio le piante.. per la clorofilla mah...

skaaa83 23-04-2007 14:42

ma con la candeggina... non muoiono i pesci?

laura1 23-04-2007 14:49

Quote:

ma con la candeggina... non muoiono i pesci?
se sciacqui bene le piante no....

skaaa83 23-04-2007 16:44

MAH nn vorrei fosse troppo pericoloso...

skaaa83 23-04-2007 16:46

perche i pesci patiscono una variazione anche minima della temperatura dell acqua pensa la candeggina..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.