![]() |
Gli attacchi sono tipo questi
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1348 potrebbero, in caso di necessità di alzare e abbassare spesso, risultare un pò noiosi per la regolazione. Va visto una volta istallato quanto bisogno c'è di un sistema + veloce Adesso non saprei che altro ipotizzare Ciao LUCA |
Il sistema è proprio quello.
Se vuoi un sistema veloce usa una catenella, e metti un gancio sul cavo della plafo. Così in modo semplice e veloci alzi ed abbassi |
Dunque...
intanto in bocca al lupo a Dani, visto che ho letto della incipiente manovra della vasca... Per il resto: il sistema della catenella è sicuramente più pratico di quello attuale visto che, rimanendo così le cose, la plafoniera pesa e stare ogni volta a premere con una mano il pistoncino, con l'altra tirare su il peso e con i denti tendere il cavetto, non è proprio il massimo. Certo la catenella è meno elegante, ed infatti la si trova in quasi tutti i negozi... :-) Mi sta frullando una certa idea...magari in futuro vedo se riesco a scovare uno di quei motorini elettrici con avvolgicavo, tipo quelli delle serrande, per intenderci. Se ne esistono di piccoli, e credo esistano, si potrebbero installare e magari gestire con un telecomando (mi piacciono i telecomandi). La vedo difficile, ma non è detto. Per quanto riguarda la distanza dall'acqua, ovviamente dipende cosa si vuole allevare. Gli attuali 15 centimetri mi sembrano tantini per alcune specie, soprattutto se posizionate un po' lontane dalla superficie. A presto |
***dani***,
Quote:
A presto |
aumentando il voltaggio... a me esce molta aria dalle ventole... e poca dal lato... mah...
in effetti non ho mai capito come funzionino... crepi per la vasca... io con 20 cm allevo anche le acropore sul fondo... non con gli stessi colori, è ovvio... |
Quote:
Mi riprometto di controllare meglio ma mi sa che è come ho detto. ciao LUCA |
bisognerebbe provare con un flusso molto molto basso... perché la contropressione potrebbe essere generata dalla vicinanza del profilo sotto le ventole... infatti non credo che seguano una curva per distribuire il flusso... e nel caso è probabile che si ottenga maggior efficienza mandandole piano... #23 #23 #23
|
Ragazzi,
non c'è alcuna contropressione. Del resto con la ventola che gira non si comprende da dove passerebbe l'aria :-) L'aria che sentite con la mano è semplicemente quella derivante dalla normale turbolenza che si avverte dietro qualunque tipo di ventilatore o elica :-) Per verificare è sufficiente posare un leggero fazzoletto di carta sulla ventola, e constatare come ne sia attratto e non respinto. Inoltre ho verificato che all'aumentare del voltaggio, aumenta l'aria calda in uscita dagli sfiati posti sul lato della plafoniera, come è normale che sia, e quindi dubito molto che esista una curva di efficienza concava verso il basso con vertice ad un certo livello di velocità, ma ritengo si tratti invece di una curva crescente (da vedere poi con che andamento). Ciao |
ma io non ho ancora capito che giro fa l aria.....dai ballast va anche nei tubi o no?
|
Quote:
Fra poco spero di saperti rispondere visto che mi arriverà........ :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. |