AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuovo/primo acquario - SOS! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82370)

renge68 10-04-2007 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Kerri
Quote:

per l'acqua a cascatella: ok, ne togliero' un po' cosi' provo anche questo, grazie...
Non togliere l'acqua piuttosto alza, se possibile, la bocchetta di uscita.
Secondo me hai già troppa poca acqua per toglierne dell'altra. ;-)

giusto, ma non si pu' alzare la bocchetta.... :(

Kerri 10-04-2007 19:14

Quote:

Originariamente inviata da renge68
Quote:

Quote:

per l'acqua a cascatella: ok, ne togliero' un po' cosi' provo anche questo, grazie...

Allora magari puoi provare a togliere gli arredi... legni, rocce se ne hai, il livello si abbasserà. ;-)

renge68 11-04-2007 09:38

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da renge68
Quote:

Quote:

Allora magari puoi provare a togliere gli arredi... legni, rocce se ne hai, il livello si abbasserà. ;-)

c'e' solo una specie di tronchetto artificiale...

allora: ieri sera ho trovato il primo botia stecchito nel tronchetto (magari era li' da ieri... non uscivano quai mai!); l'ho tolto, lavato il tronchetto e le piantine dentro. rimeso.
l'altro era fuori e girava a stento, sembrava stordito... verso le 23 e' colato a picco sul fondo... tolto pure lui.
ora rimangono i 3 spazzatori grigi, quello giallo/arancio, un molly, un guppy, i due scalri e 6 neon... :(

il test che ho usato e' per no2- (nitriti) e il valore rilevato e' sempre <0.3 mg/l...

leila 11-04-2007 09:42

essì ma è più probabile che siano i nitrati alti che li stanno uccidendo..
ripeto i miei consigli: comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3), fare cambi d'acqua piccoli ma frequenti, trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto. fatto questo non sei nella situazione ideale ma sicuramente andrà un po' meglio

Kerri 11-04-2007 10:21

Quote:

comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3)
Giusto, gli NO3 possono essere altrettato nocivi per i pesci superata una certa concetrazione!

Quote:

trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto
Sicuramente gli scalari sono quelli da togliere il prima possibile, i valori dell'acqua di rubinetto proprio non si addicono a questa specie!

Quote:

il test che ho usato e' per no2- (nitriti) e il valore rilevato e' sempre <0.3 mg/l...
Scusami ma dall'alto della mia ignoranza mi viene un grosso dubbio su questo valore, vedi... qualsiasi cosa in decomposizione nella vasca lo dovrebbe far alzare (cadaveri, piante e rimasugli di cibo)... Non so cosa dire anche perchè ci mancano gli altri valori che a dispetto di quello che ti ha detto il negoziante sono importantissimi, mi viene in mente soltanto un consiglio:
I tests (i 5 fondamentali compreso quello che hai già) comprali da un'altra parte... se c'è sulla confezione controlla la scadenza ;-)

Leggi gli articoli, le schede dei pesci etc... e continua a chiedere... #36#

renge68 11-04-2007 10:43

Quote:

Quote:

comprare almeno il test dei nitrati (se puoi comprali tutti, pH, kh,gh,NO3)
Giusto, gli NO3 possono essere altrettato nocivi per i pesci superata una certa concetrazione!

Quote:

trovare chi possa ospitare gli scalari al più presto
Sicuramente gli scalari sono quelli da togliere il prima possibile, i valori dell'acqua di rubinetto proprio non si addicono a questa specie!

Quote:

Scusami ma dall'alto della mia ignoranza mi viene un grosso dubbio su questo valore, vedi... qualsiasi cosa in decomposizione nella vasca lo dovrebbe far alzare (cadaveri, piante e rimasugli di cibo)... Non so cosa dire anche perchè ci mancano gli altri valori che a dispetto di quello che ti ha detto il negoziante sono importantissimi, mi viene in mente soltanto un consiglio:
I tests (i 5 fondamentali compreso quello che hai già) comprali da un'altra parte... se c'è sulla confezione controlla la scadenza ;-)

Leggi gli articoli, le schede dei pesci etc... e continua a chiedere... #36#

ok, togliero' gli scalari al piu' presto.... spero...
prendero' i test, SICURAMENTE da un'altra parte... per me quello ha CHIUSO, anzi, dati alla mano... chi volesse sapere chi e dov'e', per evitare di incapparci, chieda pure... (in ogni coso pensero' io a "pubblicizzarlo" per bene, data la pericolosita' del personaggio... )
ah, il testo che ho usato, e no mi pare riporti date di scadenza, e' il tetratest no2-...

mbrac69 11-04-2007 19:56

...inoltre il negoziante ti ha fatto mettere i pesci dopo soli 12 gg. dall'avvio. che criminale!!!! I test che hai sono a reagente liquido o a striscette e che marca sono?
No2 devono stare a 0
No3 non oltre i 25 mg/l (preferibilmente intorno ai 5 o 10 mg/l)

renge68 12-04-2007 09:49

Quote:

Originariamente inviata da mbrac69
...inoltre il negoziante ti ha fatto mettere i pesci dopo soli 12 gg. dall'avvio. che criminale!!!! I test che hai sono a reagente liquido o a striscette e che marca sono?
No2 devono stare a 0
No3 non oltre i 25 mg/l (preferibilmente intorno ai 5 o 10 mg/l)

Sono perfettametne d'accordo sulla tua considerazione riguardo al negoziante.
Io, purtroppo, al tempo mi sono fidato.... il negozio e' ben fornito di acquari, pesci, accessori, etc etc.... non sembrava l'ultimo arivato....

sono test a reagente liquido... i TetraTest.... conosci?

ho trovato a chi dare nel giro di pochi giorni i due scalari (e' una persona appassionata che ne sta costruendo uno direi da 90 lt, e aveva un negozio)

altra cosa che mi aveva indotto a fare e' stato ridurre la uce della lampada a praticamente 4 ore!!! GRRR! ora l'ho rimessa a 6 la sera + due la mattina... sembar vada molto meglio.

il filtro e' un bluwave 03: mi hanno consigliato di rimuovere le spugne filtranti e aggiungere invece il cotone apposito e i carboni attivi, che ne pensi/pensate?

grazie e buona giornata a tutti

leila 12-04-2007 10:12

la luce almeno 8 ore continuative, 6+2 non va bene ;-)
non so com'è il filtro ma secondo me l'ottimale è partendo dall'aspirazione lana perlon (sarebbe il cotone) spugna e cannolicchi, il carbone (che chiamano anche filtrazione chimica :-)) ) è un adsorbente che va usato solo in particolari casi come dopo cura con medicinali
son contenta per gli scalari ;-)

xmrdieselx 12-04-2007 10:30

io ti consiglio di levare tutta la popolazione fare u n bel respiro e ricominciare tutto dall'inizio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.