AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   E' passata la prima settimana...quale manutenzione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82299)

jack.jf 11-04-2007 16:24

... ma dopo la maturazione della vasca... devo continuare a metterlo una volta a settimana???

milly 11-04-2007 16:34

una volta che il filtro è perfettamente maturo non è necessario (anche se sulle confezioni c'è scritto di aggiungere una dose settimanale per il mantenimento).
si valuta di volta in volta ad esempio se ti capita di sifonare o fare una manutenzione un pò troppo aggressiva puoi mettere una dose ;-)

Federico Sibona 11-04-2007 17:40

milly se non fossi sposato ti sposerei.............. :-)) :-))

Mettiti in coda :-)) :-)) :-D :-D :-D :-D

pepot 11-04-2007 18:03

Federico Sibona,
azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
c'è una lista d'attesa? :-)) :-)) :-)) :-))

milly 11-04-2007 18:14

che carini -52 apprezzo anche se non penso che ci sia una lunga lista :-D

gnipu 11-04-2007 19:43

Ma il topic è diventato un'agenzia matrimoniale? :-D ...che faccio cambio titolo? ;-)

Io intanto ho cambiato il 10% con acqua di osmosi... ad inizio prossima settimana(l'acquario avrà 15 gg di vita) vado in negozio con un campione d'acqua e se va per come ha pensato il negoziante, dice che posso mettere poche caridine e qualche pulitore tipo octocinclus (spero si dica così...dovrebbero esserre i pulivetro :-) )

Che ne dite? :-))

Milly se continui così faccio anche io un pensierino al matrimonio! :-))

mbrac69 11-04-2007 19:46

non mettere pesci. aspetta il picco dei Nitriti e che questi scendano fino a 0. compra i test a reagente liquido, lasca stare le striscette e misurati l'acqua da solo, non è difficile. gli otocinclus oltretutto sono delicati e generalmente vengono messi in vasche stabili (avviate da molto tempo).

milly 11-04-2007 21:15

quoto mbrac69, dopo 15 giorni è ancora presto per inserire pesci e/o invertebrati, porta pazienza e sarai ripagato dai risultati ;-)

pepot 11-04-2007 22:06

d'accordissimo con gli ultimi 2

catello78 13-04-2007 01:48

Il consiglio del negoziante lo concordo in pieno.Realizzare un acquario con piante è una preparazione a parte poichè il tutto gira attorno ai cambi nel senso che l'acquario deve maturare dall'inizio con le piante,avendo un valore di ph oltre il 7.2 si hanno problemi ammoniacali determinando il marciume di diverse piante (cript. anubias etc) quindi l'unica cosa che il negoziante ti poteva consigliare (visto che da quello che ho capito ti ha seguito dall'inizio).
Fai un cambio settimanale 1/3 per il primo mese,poi passa a un 10-20% settimanale osservando le piante ed eventuale crescita algale.
Inoltre l'introduzione delle caredine e degli otocinclus non è del tutto azzardata anzi,il mio amico Rosario mi ha sempre detto che queste piante vengoni fate in coltura idroponica,e quindi,visto che le nostre vasche sono molto spinte (luce,fondo,fertilizzazione)se non venissero introdotti fin dall'inizio avremmo problemi algali.Mentre facendo 1/3 settimanale (anzi Rosario mi consigliò che per il primo mese di farlo ogni quattro giorni)conteniamo i valori inquinanti e garantiamo l'incolumità dei nosrti ospiti a discapito delle alghe.
Non voglio essere di parte ma basta osservare le vasche zen di Rosario per capire che i consigli che dà sono solo frutto di una esperienza vissuta e non riportata (citando una sua frase) e pepot che da quello che leggo me ne può dare atto .
Ascoltate una sola campana. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:21.