AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   compatibilità pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82221)

labelva 11-04-2007 14:12

in che senso meno simpatici gli esotici? #24

onlyreds 11-04-2007 14:16

Quote:

Originariamente inviata da labelva
nn e che nn se l a merità , e perche a me piacciono gli scalari e se no nn saprei dove metterli , si adesso e nel 40 ma visto problemi di spazio pensavo di metterlo in una vaschetta rettangolare nn tonda che so che nn va affatto bene ...... che ne pensate?

Purchè sia almeno di 40L anche la vaschetta (più è grossa meglio è). Comunque il problema delle bocce di vetro non è tanto nella forma sferica ma nella piccola dimensione e nella poca superficie di scambio tra acqua e aria che porta a ridurre la concentrazione di ossigeno in acqua.
La tua è una di quelle bocce con filtro?

labelva 11-04-2007 14:18

no no nn la ho specificavo solo che ho sentito che nn vanno bene , la dovrei ancora prendere ;-)

onlyreds 11-04-2007 14:24

Quote:

E' un'opinione strettamente personale: i pesci rossi sono più comunicativi, ti riconoscono quando arrivi, ti mangiano dalle mani, si fanno accarezzare.... i pesci tropicali (ne ho avuti anch'io) sono molto belli esteticamente, pieni di colori sgargianti (alcune specie) ma non ci crei alcun rapporto.
Ripeto, è una mia opinione.
Fatto sta che se hai già un pesce rosso o lo regali a qualcuno che lo può tenere in un laghetto o in una vasca di dimensioni adeguate o, se lo vuoi tenere, devi cercare di garantirgli una vita decente (dopo 7 anni non lo metterei in una vasca + piccola di quella attuale).

onlyreds 11-04-2007 14:31

Quote:

no no nn la ho specificavo solo che ho sentito che nn vanno bene , la dovrei ancora prendere ;-)

scusa, inizio a non capire. dov'è adesso il pesce? #24
Hai detto che è in un acquarietto da 40L. Poi hai parlato di boccia, ma hai detto che non hai la boccia. #07 #07

leila 11-04-2007 14:37

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Quote:

E' un'opinione strettamente personale: i pesci rossi sono più comunicativi, ti riconoscono quando arrivi, ti mangiano dalle mani, si fanno accarezzare.... i pesci tropicali (ne ho avuti anch'io) sono molto belli esteticamente, pieni di colori sgargianti (alcune specie) ma non ci crei alcun rapporto.
Ripeto, è una mia opinione.
Fatto sta che se hai già un pesce rosso o lo regali a qualcuno che lo può tenere in un laghetto o in una vasca di dimensioni adeguate o, se lo vuoi tenere, devi cercare di garantirgli una vita decente (dopo 7 anni non lo metterei in una vasca + piccola di quella attuale).

QUOTO :-))
e poi con loro ci passi talmente tanto tempo che fanno parte della famiglia..

ps però ho notato che anche il betta che ho preso adesso non solo mi riconosce (quando mi vede si mette nel punto in cui gli dò da mangiare, ovviamente!) ma quando qualcun altro si avvicina alla vaschetta fa una mini parata di avvertimento della serie pussa via!

ecco se mai nella "vaschetta" ci metti un tropicale tipo betta che in 40L ci sta benissimo, e il 100L lo lasci ai pesci rossi che ne dici?

labelva 11-04-2007 14:48

se no ho pensato mi facio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

labelva 11-04-2007 14:48

Quote:

se no ho pensato mi faccio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

onlyreds 11-04-2007 15:01

Quote:

se no ho pensato mi facio solo la vasca da 100l con i rossi? che ne dite ? però mi aiutate a scegliere come allestire la vasca come sabbia , piante ecc ecc ?

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Bravo, questa si che è la cosa giusta!
Io sto allestendo il mio nuovo da 170L: metterò della ghiaietto fine (2-3 mm di diametro) nero, per circa 7 cm sul fondo. Il diametro piccolo perchè così i rossi possono ravanare il fondo in cerca di cibo (lo fanno tutti, è uno spettacolo vederli) nero perchè così risaltano tantissimo i colori dei pesci ed alto 7 cm così le piante possono attecchire bene e non essere scalzate dal ravanare dei pesci.
Ho preso 3 legni non troppo grossi e belli levigati (i rossi con le pinne lunghe potrebbero ferirsi con un arredo acuminato) e creerò diversi spazi in modo che se vogliono stanno insieme altrimenti possono trovare degli angoli nella vasca più appartati.
Come piante non sono preparatissimo, per ora ho anubias nana, elodea densa ed un'altra di cui non ricordo il nome e resistono bene con i rossi. Comunque ci vogliono piante con foglie dure, non facili da mangiucchiare dai pesci.
Se decidi per questa strada vedrai che non rimarrai deluso!

labelva 11-04-2007 16:44

si grazie ho deciso cosi ;-) , ma vorrei chiederti una informazione in più , per caso sai se e vero che per le piante bisogna mettere della spcie di concime?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.