AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Sta storia dei pesci e della loro grandezza. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8214)

Pack 07-06-2005 18:02

ragazzi ma allora cosa lo fate a fare un marino? era meglio se invece di comprare la vasca quel giorno andavate a mangiarvi un panino da mc donald! leggendo sto lunghissimo topic ho tratto questa conclusione!!!

perchè una vasca non sarà mai come il mare....NESSUNA!

fulcanelli 09-06-2005 13:50

Chi amasse gli animali:

- non terrebbe un acquario;
- non porterebbe i figli allo zoo;
- non terrebbe un cane in un appartamento;
- etc. etc. ...

Chi si ritiene un "animalista" smantelli l'acquario e si dedichi ad altro. Almeno per coerenza con ciò che dice ...
Ho un acquario perchè mi da piacere guardarlo. E' il mio micromondo ... sono un egoista e la cosa mi da piacere ...

Pack 09-06-2005 14:07

si vedi fulcanelli..però bisogna essere anche un pò ragionevoli..

te hai detto che non si tiene un cane in un appartamento: una mia amica ha un giardino immenso, e possiede un alano...il cane se ne sta sempre in casa. sempre! fuori non ci va mai! se poi hai addirittura un ciuhauha in appartamento col padrone è la cosa migliore. capisci? e lo stesso per i pesci. non puoi tenere un tonno in una vaschetta.......ma pesci di taglia più piccola si.

kenta74 09-06-2005 14:34

io abito ina appartamento.... il mio nickname deriva dalla mia adorata rottweiller........ tra me mio papà e mia mamma...... se ne andrà in giro nel parco davanti a casa un 5 o 6 volte al giorno..... abituata a vivere in casa è buonissima..... il rottweiller di un mio amico... maschio però.... rimane sempre nel giardino di casa.....non esce mai... non fa mai una passeggiata.... risultato.... vede il giardino come la sua proprietà.... prova ad avvicinarti e ti fa cambiare idea.... questa è secondo me la dimostrazione che in certi casi animali abituati a vivere in condizioni apparentemente peggiori di altri stanno molto meglio.....

fulcanelli 09-06-2005 14:47

Partiamo dall'assioma che ho un acquario e se avessi un piccolo giardino anche un cane, quindi condivido a pieno l'idea. Non condivido l'incongruenza legata alla dissertazione violenta e lapidaria di alcuni.

"Rispettiamo gli animali".
Una definizione è vera solo se è vero l'avvenimento o il fenomeno da cui dipende (benché la verità di un avvenimento non sia cosa che possa essere stabilita una volta per tutte, a prescindere dalla libertà del soggetto che l'osserva). Pretendere una verità teorica incontrovertibile quando la si nega a livello pratico, significa fare professione di idealismo, seppure a livelli visibilmente esasperati.
Il fatto che una definizione sia vera non dovrebbe in realtà implicare ch'essa debba possedere una grande coerenza (logica formale). La vera coerenza è fra teoria e prassi: se la (verità della) prassi è minima, minima dev'essere anche la (verità della) teoria. Solo così una teoria può pretendere d'essere credibile, verificabile... Purtroppo l'intellettualismo occidentale ci ha abituato all'idea di credere che una verità affermata in sede teorica sia anche automaticamente vissuta a livello pratico.
(Teoria espressa da Wittgenstein).
Per chi sia interessato, troverà di sicuro stimolante anche il concetto di delirio antropocentrico ...

©utte® 09-06-2005 15:56

Ragazzi, so che nn interesserà molto ma lo devo dire:
"mi sono rotto veramente le palle di leggere ciclicamente divagazioni sull'argomento numero pesci in tot. litri....tanto alla fine sono tutte parole sprecate".
Inviterei tutti a pensare come siamo fortunati che ne Verdi ne Licia Colò ne Adriano Celentano (i più anziani si ricorderanno la campagna che fece contro il massacro delle foche) e neppure Funari (la campagna contro il consumo dell'agnello a pasqua) siano ancora approdati su questo forum altrimenti a quest'ora ci avrebbero arrestati tutti...... nn passa giorno in cui nn si legga di una nuova ecatombe di animali in vasca.

Finchè in Italia nn ci sarà una legge che tuteli l'allevamento di pesci e coralli negli acquari domestici, dovremo essere noi a tutelare diligentemente e "coscienziosamente" questi poveri animali che sicuramente sarebbero stati meglio a casa loro.

Pack 10-06-2005 01:07

fulcanelli mi gira la testa ad aver letto il tuo discorso!!!!! mi pare di tornare l'anno scorso a filosofia a scuola!!! #19

cmq su questo posso darti ragione....se un animale dimostra di stare bene...vuol dire che tanto male non sta. ;-)

sasà 10-06-2005 01:25

Quote:

fulcanelli mi gira la testa ad aver letto il tuo discorso!!!!! mi pare di tornare l'anno scorso a filosofia a scuola!!!
:-D :-D :-D
Quote:

mi sono rotto veramente le palle di leggere ciclicamente divagazioni sull'argomento numero pesci in tot. litri....tanto alla fine sono tutte parole sprecate".
Inviterei tutti a pensare come siamo fortunati che ne Verdi ne Licia Colò ne Adriano Celentano (i più anziani si ricorderanno la campagna che fece contro il massacro delle foche) e neppure Funari (la campagna contro il consumo dell'agnello a pasqua) siano ancora approdati su questo forum altrimenti a quest'ora ci avrebbero arrestati tutti...... nn passa giorno in cui nn si legga di una nuova ecatombe di animali in vasca
-d09

pupix 10-06-2005 15:24

non credo sia solo questione di litri a disposizione.. credo dipenda molto anche dalla qualità dell'acqua e dall'allestimento: ho visto uno zebrasoma felice e tranquillo in un 120 litri e ne ho visti di "sclerati" in 700 Litri, ma quello che gestiva il 120 aveva il "manico" quello dei 700 no ;-)

"forse" è meglio inserire un zebrasoma in una vasca piccola ma buona che in una grande fogna ...

in fondo siamo tutti egoisti sennò non avremo un pezzo di mare in casa; certo l'ottimale sarebbe inserire solo pesci d'allevamento, che il mare non sanno neanche cosa sia #36#

a mio giudizio, quando un pesce di cattura finisce in una vasca buona, anche se piccola, da come stanno le cose è fortunato: il 60% dei suoi compagni è già morto ...

qui forse varrebbe la pena riflettere ;-)

Elvisx87x 11-06-2005 09:19

scusate per il milione ecc ecc #12 ma sapete ero un po distratto ma cmq basta discutere tra di noi su questa discussione tanto oramai lo sappiamo tutti chi e come la pensiamo di questo fattto su questo forum
adesso bisogna tranquillizzarci e ritornare amici come prima
infini per sdebitarmi dal MILIONE vorrei terminare il mio topic cosi:
se avessi un milione di euro mi sarei comprato un acquario da mille litri :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19.