AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   come si crea un fondo per acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82033)

Maiden 10-04-2007 21:22

secondo me si chiama genoveffa....ladyswan scherzo! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

iurisprudens1981 11-04-2007 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
ladyswan scherzo! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ovvio che scherzo anche io.... ;-)

Ladyswan 12-04-2007 01:54

Elisa... cmq adesso con un po di calma faccio tutto... mi procuro test dell'acqua neon nuovi (quanto possono costare circa? credo che li faro cambiare a mio padre perchè io come minimo mando tutto in corto circuito) e magari per ora potrei "accontentarmi" della co2 in gel, quando son piu in grana prenderò qualcosa di piu professionale (scusate ma essendo una studentessa la carenza di soldi è il mio piu grande problema)

Ladyswan 12-04-2007 01:56

dimenticavo: ho inserito le foto dell'acquario... sapete x caso dirmi i nomi dei 2 pesci delle immagini? mi son stati regalati e non so il nome

Ladyswan 12-04-2007 01:56

dimenticavo: ho inserito le foto dell'acquario... sapete x caso dirmi i nomi dei 2 pesci delle immagini? mi son stati regalati e non so il nome

E NIENTE CRITICHE AL MIO SPLENDIDO GHIAIETTO BLU!

Ladyswan 12-04-2007 13:30

ho dato un'occhiata alla tecnica della co2 gel... la parte del miscuglio l'ho capita, mi sono un po persa su deflussori valvole di non ritorno porose di tiglio ecc...

io ho capito che devo attaccare il deflussore x flebo alla bottiglia e dall'altra parte una di quelle pietrine porose x fare le bolle giusto?
ma il tubo della flebo non è permeabile alla co2? e cos'è la valvola di non ritorno? e dove la metto? AIUTOOOO

iurisprudens1981 12-04-2007 14:17

allora, se usi il deflussore della flebo, lo infilzi nel centro di un bel tappo di una bottiglia da 2 litri di coca cola, dalla parte del fora flacone (quella bianca in plastica appuntita) e poi lo incolli con il super attack. una volta che il tutto è asciutto, riempi il deflussore per metà di acqua, così ti fa da contabolle (lo riempi succhiando un pò tipo cannicia). all'estremità del tubo devi attaccare un diffusore. le pietre porose non micronizzano bene, fanno bolle troppo grosse. ti consiglio se la pompa del tuo acquario ha la predisposizione per il sitema Venturi (dove si atacca il tubicino per far andare in circolo l'ossigeno) puoi mettere lì il tubicino della co2 che verrà frullata dalla pompa e in gran parte sciolta in acqua.
per la valvola di non ritorno non serve, almeno io non l'ho mai usata con la Co2 in gel e non è mai successo nulla, l'importante è che dopo aver fatto solidificare l'intruglio di gelatina, non riempi fino all'orlo la bottiglia di acqua dove sciogliere il lievito, ma fino a 3/4 perchè sennò rischi che l'acqua col lievito ti finisca nell'acquario.
spero di essere stato esaustivo, se non lo sono stato chiedi pure #36#
ciao
Michele

iurisprudens1981 12-04-2007 14:21

dimenticavo: i pesci non ho idea di che specie siano...sembrano forse dei caracidi....boh cmq non ho davvero idea.
le piante invece mi sembrano parecchio gialline....vediano di risolvere il problema. puoi postare una foto frontale dell'acquario con le luci accese e fatta senza flash?se riesci inquadra anche la base delle piante.
i neon se li acquisti in negozi di forniture elettriche costano pochi euro (4-5 l'uno)

iurisprudens1981 12-04-2007 14:31

i pesci possono essere i Hyphessobrycon erythrostigma?

Nyk 12-04-2007 15:00

Ciao Elisa ..... scusate se mi intrometto.
Ho notato dalle foto che hai postato che le foglie più gialle sono quelle nuove mentre quelle vecchie sono più verdi; stando ai miei "appunti di viaggio" questo sintomo potrebbe significare carenza di calcio perciò mi sorge un dubbio: I cambi dell'acqua che ti faceva il tipo del negozio li faceva con acqua prelevata dal tuo rubinetto o si portava delle taniche lui?

Altra cosa: se non hai particolari esigenze riguardo alle piante (della serie VOGLIO assolutamente quella) puoi tranquillamente tenere il fondo non fertilizzato inserendo in vasca piante epifite (ossia che si nutrono prevalentemente per via foliare) come le anubias (che già hai) e i Microsorum (ce ne sono di vari tipi); l'unico appunto che ti faccio è di documentarti bene prima inserire i fertilizzanti liquidi in vasca perchè fertilizzare troppo o nel modo sbagliato ti porterebbe solo un monte di problemi in più (leggi pure alghe ;-) )

Per i test, visto che sono una bella botta dal punto di vista economico, forse per questo primo momento ti conviene farteli fare da un negozio serio nella tua zona; se invece hai qualche soldo che ti avanza risulta certamente più economico (guardando al futuro) comprare i test a reagente. Ora che ci penso hai una terza possibilità ossia fare gli occhietti da cerbiatta ad un amico acquariofilo che abita nella tua zona affinchè ti presti i suoi test per un paio di prove :-D .... in questo caso però declino ogni responsabilità su eventuali "appiccicamenti" indesiderati :-))

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.