AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   fondo quasi risolto... rimane solo un problema... urge... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81665)

Brig 09-04-2007 22:19

no...
sia quarzo che fondo fertilizzante...

cmq... non so... sto iniziando a ripensarci...

Ute1 09-04-2007 23:25

gli scalari no ? oppure hai cambiato idea sul fondo fertilizzato ?
cmq puoi riempirlo di anubias , cripto ed eghinodorus che nn hanno bisogno di un fondo fertilizzato , ma al massimo di concimazione attorno alle radici ed un buon concime in goccie periodicamente . cerca di nn riempirlo troppo occupando gli spazi piu' giusti . 3 esemplari al max e quoto monitrilla , esemplari gia grandicelli .

Brig 10-04-2007 09:59

scalari li avevo.... ma non è che mi garbavano con altro... anche quelli non stanno male da soli...

Ute1 10-04-2007 15:27

cioè dedicare la vasca solo per gli scalari ??? come no , va benissimo .

Brig 10-04-2007 17:41

si...
la ho una vasca solo per loro... forse piccolina... però vedo che ci stanno bene...

in quanto al 150l ho fatto tutto... riarredato ecc... sta sera posto le foto...
e... quasi quasi ripenso sui discus...
vedo però con cosa posso sostituire che non dia molto impegno come mantenimento...
però non so cosa mettere... (scalari no categorico).... quasi quasi torno ad un vecchio amore... il pesce elefante...

Ute1 11-04-2007 22:34

posta le foto e aspetta che vediamo se si puo' fare per i discus .

ANTONIO GIOIA 12-04-2007 14:26

Della serie tutto e il contrario di tutto Brig!!, mi spiace vederti indeciso ma allevare discus è una missione , non puoi a priori pensare che gli dai da mangiare al mattino e poi la sera perchè a pranzo te ne dimentichi #24
I discus si allevano per passione e richiedono sacrificio, prima di tutto fai bene ad interrogarti se effettivamente se disposto ad affrontare sacrifici per loro.
per intenderci chi alleva i discus arriva a casa dopo una giornata di lavoro e si dimentica di salutare la famiglia perchè il primo pensiero è '' Come stanno?''.
Credo che molti capiscano cosa intendo ( per l'amor di dio la famiglia è sempre la famiglia :-) )
Pensaci bene, un consiglio spassionato #36#
Ma ricorda che se decidi per il Si non mancheranno le soddisfazioni , sono pesci che pretendono ma in cambio ripagano tantissimo

gui80 12-04-2007 15:05

ciao
a me non sembra uno scandalo non aver tempo durante la giornata per dare il cibo...
l'importante è controllare -magari alla sera, o quando puoi- l'approccio al cibo di ogni esemplare e integrare il granulato con altri alimenti_
(spirulina, tiubifex...solo per dirne alcuni!)

non sono affatto contrario alla mangiatoia automatica....
purchè sia affidabile e riesca a garantirti le giuste dosi proporzionate al numero e alla grandezza dei discus...
quella eheim ti garantisce parecchie opzioni e un'ottima conservazione del granulato!

per i discus l'ideale sarebbe una sabbia finissima granulomeyria 1/2mm, ma anche il dennerle che hai linkato tu potrebbe andare...
non lo vedo molto per un allestimento per i discus, una sabbia bianca ti rende più luminosa la vasca!
aggiungo che il dennerle è un pò caro!

per qunto riguarda l'allestimento:
io se fossi in te metterei solo sabbia, qualche tronco e alcune piante poco esigenti..magari delle galleggianti per schermare la luce!
non hai un litraggio da record..

e come ti han evidenziato in molti allevare i piccoli è un impegno...
pensaci bene!

alla prossima! :-)

Ute1 12-04-2007 15:42

anch'io potrei dirti che la mangiatoia , se ben usata , andrebbe benone . Basta che cmq integri con altro cibo (congelato , pastone ) , ovviamente quando sei a casa e durante la tua ssenza somministrare granulato o liofilizzato. Magari puoi organizzarti e dare come primo pasto : pastone . poi mangiatoia durante la giornata e la sera al tuo ritorno congelato . L'importante che li osservi e che tutti gli esemplari accettino tutti i tipi di cibo .

Brig 12-04-2007 20:05

be....
allora...
le foto sono di un paio di giorni fa... subito dopo che è staqra riimmessa l'acqua... e la macchinetta nuova non la so usare ancora bene...

poi... se vedete qualcosa di rosso in basso sul centro è una pianta che in due giorni è già cresciuta parecchio... ho piantato una altra pianta dietro al tronco grosso... e quel coso verde in basso a destra è del muschio.... sperando che prenda....

per il resto come vedete non è scurissimo... e si possono ancora aggiungere piante.... per ora ne conta 11 specie... con un'altra ripiantata sotto... ma era molto sofferente prima...non so se rinascerà... vediamo....
posto foto...

cavolo... le foto sono di 1.30 mb circa caduna.. come posso fare per postarle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.