AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   io ho fatto adesso tocca a voi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81558)

Federico Sibona 04-04-2007 08:35

Io sapevo 50l per scalare e 60l per discus, ma ovviamente detta così è un po' arida come definizione, penso che qualche variazione sul tema (leggera) si possa fare, come ha d'altronde fatto orfeosoldati :-)) . Poi ovviamente non è che si possa mettere un discus in 60l mentre per litraggi elevati (>300l) uno/due in più rispetto alla regola ci può stare.

PS, OT: Orfeo cosa è il tuo avatar? Te lo chiedo perche ho visto una riproduzione di quell'immagine in un corridoio dell'università di Vancouver -05 .

Mr Burns 04-04-2007 09:08

Quote:

3/4 Farlowelle
e dove li trova quà!
cmq anche io non ho mai avuto discus, ma i siti specializzati prevedono la possibilità di inserirli in vasche tipo quella di ziomax, per il resto anch'io avevo suggerito di inserire degli scalari, ma solo perchè a prima vista sembra una vasca adatta a loro, almeno dal punto di vista estetico.

AcquaPazza 04-04-2007 11:54

Non ho però detto che un discus se ha più spazio cresce meglio, ma ho detto che ha più liberta di nuoto, che per un bestione del genere mi pare più che logica, la libertà di movimento..
75 litri per un discus, non li ho mai consigliati, anzi da poco ho sconsigliato ad un ragazzo che ne voleva mettere uno o due su 80 litri netti...

Ci sono ripeto milioni di altri pesci belli da poter mettere, perchè impuntarsi sul discus????

orfeosoldati 04-04-2007 12:57

Quote:

OT: Orfeo cosa è il tuo avatar? Te lo chiedo perche ho visto una riproduzione di quell'immagine in un corridoio dell'università di Vancouver
Ritratto di Mick Jagger (Rolling Stones #19 ) by Andy Warrol
Quote:

75 litri per un discus, non li ho mai consigliati
Avevo frainteso (300/4=75). Sorry.
Alcuni testi si esprimono in termini di lunghezza vasca (almeno 110 per coppia) ed altezza (almeno 50)

ziomax 05-04-2007 14:20

ho deciso
5 discus
4 corydoras
4otocinclus
10 cardinali

deniro 05-04-2007 14:23

così classico???? :-)

Però ci staranno benone.

4 discus è meglio #36#

dado82 05-04-2007 14:27

In 180 lt se sono netti 4 discus ci stanno....io toglierei i cardinali, e aggiungerei altri 4 cory....complimenti per la vasca molto bella.....

Alessandrob 05-04-2007 16:36

Quote:

5 discus
4 corydoras
4otocinclus
10 cardinali
no, qui stiamo esagerando.

i discus sono pesci di branco e devono stare in minimo 4 esemplari in una vasca....

nell'apposita sezione tutti dicono che hanno bisogno di almeno 50lt a testa, ma non puoi metterne meno di 4 esemplari, altrimenti è come se tu mettessi in un acquario un solo cardinale....

tuttavia, se si vuole tentare con la riproduzione del discus, si può mettere una coppia (GIA' FORMATA) in una vasca anche di 100lt....

poi ti faccio presente che i discus non vivono a 25°C come tutti gli altri pesci (+ o -) o per meglio dire, se vivono a 28#30°C è meglio, perchè rischi molto meno in fatto di malattie.... unico inconveniente, a quelle temperature esistono ben poche piante che riescono a SOPRAVVIVERE....

la vasca sarebbe perfetta per ciclidi nani, tipo ram o caca, ma non per i discus, quelli prprio NO....

anche gli scalari andrebbero bene.....

dado82 cmq ha ragione.... si può riuscire a tenerne 4 di discus in 180lt, ma quando diventano grandi..... #07

AcquaPazza 05-04-2007 16:39

io l'ho già sconsigliata come cosa..
ma a quanto pare non hanno intenzione di ascoltare..
se poi è alle prime armi (e spero di no) iniziare coi discus secondo me è la cosa più sbagliata!
Poi vate vobis.... #07

dado82 05-04-2007 17:05

AcquaPazza, ormai è da un pò che giro nell'apposita sezione dei discus e se c'è una cosa che ho imparato dal grande VASSILLI è che il discus non è poi cosi difficile da allevare come tutti dicono....e siamo noi che ci facciamo inutili paranoie...attenzione non dico che 180 lt sono perfetti per discus e infatti ho consigliato di togliere i cardinali....cmq quoto alessandrob per la cosiderazione sulla vasca e sulle piante.io sto allestendo una vasca per discus da 200 lt anche i miei non sono troppo perfetti ma se uno cerca di fare le cose fatte bene, cioè rinunciare a un bell'allestimento e molte piante per lasciare il più possibile spazio al nuoto secondo me può andare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.