AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8121)

Tiziano01 19-06-2005 10:58

Re: CIANO

Quote:

Originariamente inviata da nesto
Sono di natura scettico verso i prodotti "miracolosi".

Anche io. Faccio da cavia e vi tengo informati. Per ora sembra sembra tutto ok...vedremo....anche se riesco a sapere il nome del prodotto che forse e' la cosa piu' importante.
Bye

nesto 19-06-2005 12:14

S e non ho capito male hai buttato in vasca un prodotto senza sapere cosè,fidandoti di chi te l'ha dato???!!!....coraggioso....tienici informati

Pack 19-06-2005 15:43

Quote:

S e non ho capito male hai buttato in vasca un prodotto senza sapere cosè,fidandoti di chi te l'ha dato???!!!....coraggioso....tienici informati

quoto! io non mi fido neanche dei prodotti conosciuti....figuriamoci se butto in vasca roba che non conosco! #07

Tiziano01 19-06-2005 20:54

Quote:

No attenzione!! Chi me l'ha dato e' il mio negoziante di fiducia che e' da piu di vent'anni in acquariologia di alto livello...prima per anni da appassionato e poi da negoziante. Ha molti contatti nell'ambiente...non certo uno sprovveduto. Di tanto in tanto usa lui stesso per le sue vasche il prodotto.
Ripeto.La situazione mi sembra andare sempre meglio di giorno in giorno.Le alghe dopo aver lasciato le pietre stanno lasciando anche la mia sabbia(che fino a qualche giorno fa' sembrava un prato verde). Tutto il resto sembra ok....
Vi tengo informati..

Pack 19-06-2005 22:40

lascia perdere il discorso "negoziante competente da vent'anni di alto livello"!

conosco gente di quel calibro che me ne ha fatte di cotte e di crude!!! ;-)

Giando 20-06-2005 02:38

Penso che non sei coraggioso a fare il pioniere con prodotti che non si sà (ancora) che cosa sono -28d# Se vuoi fare una cosa che ti sconsigliamo, falla pure ma faccelo sapere alla fine, soprattutto perchè qualcuno ti potrebbe imitare.
Dalla foto sul profilo, intravedo una bella finestra grande e l'acquario sembra stretto (30-45 cm) e lungo(almeno 1 metro), mi sbaglio?
Secondo me il problema è la luce solare diretta e un movimento dell'acqua non corretto.

Tiziano01 20-06-2005 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Penso che non sei coraggioso a fare il pioniere con prodotti che non si sà (ancora) che cosa sono -28d# Se vuoi fare una cosa che ti sconsigliamo, falla pure ma faccelo sapere alla fine, soprattutto perchè qualcuno ti potrebbe imitare.
Dalla foto sul profilo, intravedo una bella finestra grande e l'acquario sembra stretto (30-45 cm) e lungo(almeno 1 metro), mi sbaglio?
Secondo me il problema è la luce solare diretta e un movimento dell'acqua non corretto.

1)Nessuno puo' imitami perche nessuno sa' che prodotto ho usato.Neppure io so' il nome del prodotto.Detto questo,io posso solo portare la mia personale esperienza,poi che uno voglia farlo o no la cosa esce dalla mia responsabilita'.
2)Chi me l'ha consigliato sa' quello che fa'.Ripeto per i piu' scettici,non e' uno sprovveduto,ha anni di esperienza..e monti contatti con persone altrettanto competenti.Non e' una formula magica campata in aria....
3)Pensavo in qualche modo di dare un mio piccolo contributo...ma visto il clima di totale scetticismo,fate conto che non ho detto nulla.
4)La foto a inizio 3D non e' mia.
Grazie

Pack 20-06-2005 15:27

Quote:

1)Nessuno puo' imitami perche nessuno sa' che prodotto ho usato.Neppure io so' il nome del prodotto.Detto questo,io posso solo portare la mia personale esperienza,poi che uno voglia farlo o no la cosa esce dalla mia responsabilita'
ti auguro che sia un buon prodotto! :-))

Quote:

2)Chi me l'ha consigliato sa' quello che fa'.Ripeto per i piu' scettici,non e' uno sprovveduto,ha anni di esperienza..e monti contatti con persone altrettanto competenti.Non e' una formula magica campata in aria....
ti auguro che sia un buon prodotto!!!! :-))

Quote:

3)Pensavo in qualche modo di dare un mio piccolo contributo...ma visto il clima di totale scetticismo,fate conto che non ho detto nulla.
ma se non ci dici che prodotto è.....anche se non eravamo scettici è come se tu non avessi detto nulla comunque! :-))

Tiziano01 20-06-2005 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Pack
ma se non ci dici che prodotto è.....anche se non eravamo scettici è come se tu non avessi detto nulla comunque! :-))

Se avessi il nome del prodotto forse l'avrei gia' detto no? Magari sbagliando.... E cmq mi sento addosso un clima di sospetto senza aver detto nulla pensa se avessi parlato!! -05
Se recupero il nome te lo passo in PVT....si sa' mai che qualche sprovveduto faccia del danni per emularmi #07

lonza70 20-06-2005 20:04

Ve la dò io la porzione magica se la volete, ci cambio la confezione e ve la faccio pagare lira di dio ( ops Euro ) ;-) ;-)
Prima di tutto comunque è da ricordarsi bene che i ciano batteri non sono alghe come qualcuno pensa ma bensì batteri che si formano quando la vasca è "eutrofizzata" cioè in parole povere quando è carico di sostanze organiche come nitrati, fosfati, silicati, e lo skimmer funziona male. Incide poi il fattore movimento, la luce scarsa o squilibrata, filtri biologici montati ecc, ecc...............
Premesso questo si possono combattere immediatamente con FARMACI antibatterici che oltre ad uccidere i batteri CATTIVI quali i CIANO, fanno fuori anche quelli BUONI come quelli che colonizzano le rocce vive, perchè il FARMACO non fà distinzione tra buono e cattivo ;-) ;-)
Altro metodo sperimentato e di gran successo è l'aumentare il movimento nella vasca, eliminare ogni traccia di filtrazione biologica, avere una illuminazione adeguata , molte rocce vive e un BUON SKIMMER che fà il suo lavoro, oltre che alimentare i nostri abitanti con le dovute maniere.

Premesso questo io personalmente preferisco non inserire FARMACI in vasca ed squilibrare la Fauna batterica BUONA, ma eliminare il problema con gli altri modi descritti, i FARMACI non fanno altro che a lungo andare far morire l'intera vasca, quindi a questo punto credo che è meglio agire in modo giusto che buttare soldi al vento poi, senza considerare che si hanno in gioco le vite di esserini indifesi.

Digli al tuo negoziante che non faccia tanto il prezioso che se vuol cobattere i ciano batteri con i farmaci non bisogna essere maghi e far vedere che si è tanto bravi nel settore, digli che basta andare in un qualsiasi negozio di acquariologia ben fornito e chiedere un antibatterico, o andar in Farmacia ;-) ;-)

questa comunque è la foto del prodotto magico che ti ha fatto pagare fior di euri ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.